Non poggiarti agli altri: se si spostano, cadi e ti fai male!

Non poggiarti agli altri se si spostano cadi e ti fai male

Non poggiarti agli altri: se si spostano, cadi e ti fai male. Credo sia questa la lezione più importante che ho imparato nella mia vita…

Non poggiarti agli altri: se si spostano, cadi e ti fai male! Io, ad esempio, l’ho imparato a mie spese, e per questo credo che sia proprio questa la lezione più importante che io abbia mai imparato, e se non è la più importante è, sicuramente, tra le più significative!

Bisogna imparare a trovare la forza di reagire in noi stessi e mai negli altri, azzerando, per quanto possibile, le nostre aspettative e le nostre speranze verso le altrui persone, perché, molto spesso, la gente non comprende quanta importanza diamo loro e quanto confidiamo nel loro comportamento, e sono capaci di distruggerti con mezza parola, con mezza frase, con mezzo sguardo, specialmente se sanno che tu dipendi da loro, in qualche maniera.

No: l’errore è esattamente questo. Dobbiamo smetterla di dipendere: dipendere da qualcuno, dipendere dalle aspettative che abbiamo nei confronti della gente, dipendere dal giudizio delle persone e dalla loro approvazione. Siamo perfettamente in grado di farcela e trovare la forza dentro di noi, senza necessariamente aspettarci qualcosa da qualcuno: possiamo vivere la nostra vita facendo leva esclusivamente su di noi, domando le nostre paure ed i nostri istinti negativi, rendendoci conto di quanto possiamo e non possiamo fare. Non dobbiamo sempre e comunque attendere che ci sia qualcuno che lo faccia per noi, ne, parimenti, possiamo attendere di dover dipendere da qualcuno affettivamente o sentimentalmente: dobbiamo essere in grado di accettare e mettere in conto che esiste l’abbandono e la fine delle emozioni, delle esperienze, dei sentimenti.

Non si tratta, quindi, di essere scostanti dalla realtà, pessimisti o con un carattere difficile: si tratta soltanto di iniziare a far più leva su noi stessi e meno sugli altri. E’ già un primo modo per vivere più serenamente!

Scrivi un commento