Non si può sempre far finta di nulla! Non si può sempre fare in modo che “non è successo niente”, anche le volte in cui ti fa davvero male!
Non si può sempre far finta di nulla, e, a volte, evitare che ciò accada diventa fondamentale!
Obiettivamente, mi rendo conto che, a volte, è impossibile fare finta di nulla: per quanto si possa essere politicamente corretti, per quanto si possa voler evitare di fare discussioni, a volte bisogna necessariamente ribadire un concetto fondamentale, ovvero che si è buoni, si, ma non scemi. La gente, in generale, ha il cattivo vizio di sottovalutare la tua buona educazione scambiandola per debolezza, quando in realtà non è affatto così, ed è proprio per questo che, talvolta, evitare di fare finta di nulla diventa anche produttivo. A volte devi ribadire che certe cose non possono andare in un determinato modo, e lo devi fare anche in maniera molto chiara, diretta e risoluta, perché bisogna fare capire che non siamo fessi, ma, semplicemente, cerchiamo al massimo di evitare stupide discussioni che lasciano il tempo che trovano. È anche vero, però – ed è risaputo – che i buoni sanno veramente diventare delle persone che non guardano in faccia nessuno, e posso davvero dire per esperienza che non c’è niente di peggio della rabbia dei buoni: per carità, arrivare al punto di perdere la pazienza, magari, è difficile, cerchiamo al massimo di evitare, ma quando ripeti le cose una, due, cinque, dieci volte e non cambia niente, allora diventa necessario dire basta, e farlo a qualunque costo. Perché brave persone si, sempre. Ma fessi mai. Poco ma sicuro. Ed è una regola che dobbiamo sforzarci di imparare ad applicare se vogliamo, davvero, smetterla di essere quelli che, regolarmente, finiscono con il soffrire per il comportamento degli altri. Essere buoni, a volte, comporta anche questo. Ma imparare a non farsi calpestare non è sopravvivenza: é semplicemente imparare a rispettare noi stessi!
Anche da questo si impara a crescere, e, sicuramente, a diventare più forti volendoci maggiormente bene e rispettandoci di più!