Oggi lo Chef Giomba consiglia ...


Per la serie “una volta tanto diamo uno schiaffo alla quotidianità” , oggi , vi propongo questa ipercalorica ricetta . Proprio una cosina “leggera leggera” , tanto per gradire :-)

(Grazie al sito “Lo Spicchio d’Aglio” dal quale è tratta la ricetta)

Pasta al forno alla Siciliana

Ingredienti :

– Olio extravergine di oliva
– 1 piccola cipolla bianca
– 200 g di carne di maiale tritata
– 2 dita di vino rosso
– 300 ml di passata di pomodoro
– Sale fino
– 2 uova
– Pepe
– 20 g di pecorino siciliano
– 120 g di formaggio primo sale
– 280 g di pasta di semola
– Sale grosso
– 1 cucchiaio di pane grattugiato

Preparazione:

In una piccola pentola far soffriggere, in 4 cucchiai d?olio, la cipolla tritata finemente a fiamma media. Quando si sarà ben dorata aggiungere la carne ed alzare la fiamma. Far colorire la carne e bagnare con due dita di vino rosso. Farlo evaporare completamente girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, mescolare bene e far cuocere a fiamma bassa per 1 ora dalla ripresa del bollore. Nel frattempo sbattere le uova in un piatto e unirvi una manciata di pepe ed il pecorino grattugiato. Tagliare il formaggio primo sale a fettine. Quando il ragù è cotto, regolarlo di sale. Preriscaldare il forno a 200° C. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla piuttosto al dente. Condirla in una terrina con il ragù. Ungere una pirofila e disporre sul fondo uno strato di pasta. Unire un po? del pangrattato, le fettine di formaggio e qualche cucchiaiata d?uovo. Alternare gli ingredienti fino ad esaurirli. Cuocere nel forno caldo per 40 minuti.

… E se , alla fine , avete preparato questa leccornia , ricordatevi di lasciarne un pezzo al sottoscritto :-))

12 Commenti

  1. mmm, mi fai venire fame :D!!! ma non so cucinare, non mi sono ancora cimentata molto^^;;
    Come stai??? Mi pare bene, sempre in forma, a quanto leggo :D
    Grazie per le visite che m’hai fatto :) ti auguro buon ponte dell’1/5 :) ciao^^!!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!