Era stato annunciato già da qualche tempo , e il grande giorno è arrivato . Oggi nasce la TV del futuro : è in atto , infatti , il primo "switch off" , ovvero il passaggio da analogico a digitale . Dopo oltre 40 anni di TV , oggi nasce l’innovazione ! Tre emittenti sarde , infatti , da oggi saranno visibili solo attraverso il cosidetto "Box Interattivo" , definito anche "Digitale Terrestre" , il decoder interattivo che permette di fruire di contenuti multimediali avanzati , trasformando l’esperienza televisiva in un’esperienza totalmente unica ! Grazie al Digitale Terrestre , infatti , è possibile collegarsi ad internet per partecipare a sondaggi e televoto , ma anche giocare con le applicazioni interattive messe a disposizione dalle emittenti (la più famosa tra tutte è la versione "digitale" di "Chi vuol essere Milionario" , disponibile durante tutto il programma) Ma , aldilà dell’esperienza multimediale , il passaggio al Digitale è importantissima per altri motivi . Anzitutto perchè in questo modo viene fortemente aumentata l’offerta televisiva : grazie al Digitale Terrestre , infatti , nascono nuove emittenti , senza così intasare le (poche) frequenze del segnale analogico . Con il Digitale , infatti , le frequenze vengono aumentate a dismisura ! E non è tutto : infatti , si può fruire anche di emittenti non italiane , come nel caso della BBC News , in etere anche sul Digitale . Una grande occasione anche per le emittenti locali : a Palermo , ad esempio , la "digitalizzazione" delle emittenti private può dirsi quasi del tutto complicata . Infatti , mentre alcune "testano" soltanto la notte , dalle ore 2 alle ore 6 , altre trasmettono già sulle frequenze digitali . Insomma : sembrano passati anni luce da quando in Italia vigeva il "monopolio televisivo" della Rai : erano i primi anni di TV , in cui tutto era rigidamente programmato e sempre sul filo della censura , pronta , come una mannaia , a fendere il colpo se qualcosa andava contro la "pubblica morale" . Poi nacque la TV commerciale , e anche le emittenti private furono messe in condizione di trasmettere . Nacque il duopolio tra emittenza pubblica e privata , rappresentata dalle reti "Fininvest" di Silvio Berlusconi , oggi divenute "Mediaset" . Era l’inizio della concezione moderna di TV : cominciarono a pullulare le emittenti private , alcune delle quali forgiarono anche artisti che spesso vediamo in TV (famoso , ad esempio , è il caso di "Tele Manila Uno" , emittente torinese in cui muoveva i primi passi un giovanissimo Piero Chiambretti) . Poi , le varie leggi sul riordino televisivo cercarono di mettere un pò d’ordine all’intricato mondo dell’etere e delle emittenti televisive , con le discussioni , ancora aperte , su Rete 4 sul satellite ed Europa 7 non ancora in grado di trasmettere . Poi l’avvento del Digitale . Oggi il grande passo avanti ! Abbiamo tra le mani la TV del futuro . Oggi comincia il futuro !
20 Commenti
Sono mesi che cerco di coonvincere mio padre a comprare il digitale! magari se gli faccio leggere il tuo post si convince…
Buona giornata!
Gala credimi : ti conviene comprarlo ! E’ un’innovazione a dir poco FANTASTICA !!!!
Baci :-***
Insomma oggi è il giorno delle grandi notizie!!!
E fosse solo questo ! SAPESSI QUANTE NE HO DA RACCONTARTI IO !!!!!!!! :-DDDDDDDDD
Poi se posso ti racconto
Ami COSE TROPPO SCOPPIETTANTI !!!!! :-DDDDD Bellissimo !!!!
Ciao Daniele…come sei ottimista…io credo che ne passerà di acqua sotto i ponti prima che il digitale sia una realtà vera e propria…gli aggiornamenti e i passaggi a nuove tecnologie che implicano la perdita di potere da parte di grandi aziende che detengono il monopolio è sempre molto molto lento…comunque spero che le tecnologie oltre che spettacolari, siano anche utili…
Buona giornata…:-)
Io credo che ormai ci siamo quasi !!! :-DDD
Baci :-***
ehylà dany finalmente sono dinuovo qui ho avuto due settimane impegnate tra carnevale è il resto diciamo ke mi sono dedicata a me volevo divertirmi e ce l’ho fatta! ho perso sl il sonno visto ke ho dormito in media 3|4 ore a mattino…..si a mattino la notte era vissuta al completo, bello si! sono contenta di queste due settimane! tu come stai bello? spero bene un baciottolo!!!
..sei veramente un mito!!!!
un bacio…
grazia.
Baciotti per voi ! VA TUTTO TROPPO BENEEEE !!!!
Un bacio…caro..e buona giornata…..
Luly….
A presto…
Caro Daniele, visto che sei un esperto, dimmi come devo fare se ho solo Sky. Non avendo il decoder è la stessa cosa?
Baciotto
Ciao Otto : NO ! Devi comprare un decoder a parte !
Ciao Luly , bacio
passavo per un saluto!:)
ma questa tecnologia bisogna sfruttarla bene non si può limitarsi a riprodurre nel digitale la bassezza dell’analogico…condendo il tutto con televoto e cose simili…(mi chiedo ma la gente spende veramente
1 euro per votare al grande fratello, amici e bla bla bla?)
(Mai mi fu dato di vedere
un animale in cordoglio di se.
Un uccellino cadrà morto di gelo giù dal ramo
senza avere provato mai pena per sè stesso).
D.H.Lawrence
_____________________
…Secondo me dovrebbero prima rendere efficace il digitale in tutto il territorio nazionale e poi locarvi le emittenti.ma come al solito il pesce piccolo ingoia quello grande.
Lascio un saluto con tutto il cuore…
Ti leggo sempre , Ciao Daniele
Buon WE :)
Ciao Cora , basin :-***
Ciao Kunkie : concordo appienisssssimo !
Ciao Nenè , e siamo sempre alle solite ! Le rigide regole del mercato !
Ciao ‘mpari Albeeee !!! Mitico come sempre
Buongiorno tesoro scusami ho copiato le statistiche per città. Se ci sono problemi me lo dici che lo tolgo subito e l’ho pure consigliato a Federica piuttosto che un altro troppo grande per il suo box. Smack
Dimenticavo : NUOVO POSTTTTT !!!!! :-DDDD
Ciao Lux : ma FIGURATI !
Per te non ci sono problemi , e anche se ce ne fossero stati , sei stata talmente corretta nell’essere venuta qui ed avermi avvisato che ti avrei detto comunque di si ;-=
Bacio