Onde leggere

Sono fermo davanti ad una panchina vuota , con il mare che s’infrange davanti a me , come il cursore che continua a lampeggiare , senza fermarsi , in mezzo alla pagina bianca .
L’inchiostro macchia le dita di blu , come gocce in mare aperto che si fondono al mare , diventandone una cosa sola : guardo il blu del cielo , ascoltando il silenzio delle onde che battono con forza . Poi mi accorgo che è cominciato a piovere , e tutto intorno la natura si nasconde tra le foglie bagnate e i gabbiani che volano , lontani .
E’ come se vedessi qui davanti a me il silenzio che distrugge giorni interi , come le speranze , le dimensioni che sembrano non avere dimensione , come se tutto intorno regnasse uno strano silenzio fatto di sentimento e ipocrisia , paure , inganni e pensieri che non hanno una loro dimora . Vivono nel cuore , nella mente , ma chissà davvero qual’è la loro casa , come vagabondi del tempo e di ciò che si lasciano dietro .
E mentre sfoglio le pagine di un libro che illustra i monumenti , mi chiedo se anche l’amore è immortale come la storia che han visto passare davanti a loro quelle colonne , i fregi , i putti e il marmo di Carrara modellato ad arte per essere luce degli artisti , che hanno voluto lasciarci in dono l’emozione di sguardi ricavati dal liscio marmo bianco , o dall’alabastro . E mentre sfoglio quelle pagine , guardo l’orizzonte intorno a me , e non mi accorgo del tempo che trascorre , come le stelle che piano piano cominciano a foderare il cielo della sera , le emozioni , le paure e i sentimenti .
E mi chiedo se davvero tutti noi siamo capaci di amare e donarci con tutto noi stessi , perdendoci nel silenzio della sera , nelle onde leggere e nel mare calmo di un sogno . Perchè tutti noi , forse , almeno una volta nella vita , abbiamo sognato di vivere un sogno ad occhi aperti , senza bisogno di svegliarsi , accorgendoci che invece era realtà …

7 Commenti

  1. Tante cose cambiano vivendo ogni giorno la nostra vita ma la voglia di sognare, quella no, è sempre la stessa. Io sono sempre stata una grande sognatrice e continuo ad esserlo e a volte questi miei sogni si realizzano e moltissime altre no, ma non finirò mai di farlo. L’amore è eterno??? Perchè chiederselo?? Ama l’ amore e vivi l’amore senza farti domande, senza racchiuderlo in degli schemi, fallo volare come un sogno e afferralo come cosa reale, tangibile nelle tue mani. In questa notte i tuoi sogni saranno solo sogni sereni e niente silenzio, ipocrisia, paura …. buonanotte cucciolo Dani

    Nenet

  2. Buongiorno a tutti!!! Un bacio a te Dani. Visto l’Orfeo??? A me nun me se poteva vedè!!! Allucinante!!! Devo assolutamente mettermi a dieta!! Anche se si sa, la televisione ingrassa! Bacibaci!! Mandi Nenet

    parola “adori”!!!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!