Ospedali Psichiatrici Giudiziari : ai margini del mondo

La realtà degli "O.P.G." ovvero gli "Ospedali Psichiatrici Giudiziari" è forse una delle più tristi della nostra società .
Quelli che prima erano definiti "Manicomi Criminali" adesso sono diventati gli "OPG" : sono i luoghi in cui i reclusi dventano l’ombra di loro stessi , annullandosi fino a scomparire , perduti nel nulla di anni vuoti e senza più un senso .
La puntata di "Sipario Notte" , andata in onda qualche giorno fà , ha rappresentato , proprio attraverso un reportage , questa triste realtà , molto spesso dimenticata .
All’interno di questi istituti , la realtà che si pone davanti è quella di vite intere che si perdono nei corridoi bui , nelle corsie tutte uguali , negli occhi persi di quelle persone , senza più un nome , senza più una dignità .
Attualmente , gli "OPG" in Italia sono 6 (si veda la Wikipedia per saperne di più) : al loro interno , come è stato spiegato proprio dal reportage della trasmissione condotta da Emilio Fede , le categorie di persone "recluse" sono i "Rei Folli" , cioè persone in carcere divenute conseguentemente con problemi mentali , e i "Folli Rei" , cioè persone con problemi di mente che hanno compiuto reati .
Le storie , i visi spenti , di chi è chiuso tra quelle mura , si perdono nelle stanze oscure , nelle statue di Maria che non mancano mai , forse proprio a rappresentare l’ultima speranza per chi è chiuso in quella realtà in cui annullarsi . Il silenzio che pervade gli anni , le settimane , i giorni di chi è recluso batte come un incudine in quegli stessi luoghi : è questa la realtà che è stata trasmessa attraverso quelle immagini , attraverso quel documentario di tristezza , di paure , di solitudine .
Nei loro discorsi , nel tremore delle loro mani , nei loro sorrisi spenti , resta solo il ricordo delle persone che erano , e che non saranno mai più .

 

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No cliccando sull’immagine.

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

 

 

5 Commenti

  1. Vengo a visitarti ogni giorno.

    Sai bene che ti tengo d’occhio vero?

    Altre parole non servono.

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Ho tolto l’indirizzo del tuo blog perchè è troppo facile venire qua , inventare ca**ate , e ricevere un sacco di visite dalle persone che vedono il tuo commento e cliccano il link al tuo blog ! Troppo facile così !

    D’altronde , quando non si hanno altri mezzi che inventare bugie alla quale non crede nessuno , nonostante ho detto : se hai da dire qualche cosa , abbi il CORAGGIO di dirlo apertamente … Ma evidentemente …]

  2. Non ho capito !

    E francamente non me ne frega niente che mi tieni d’occhio : che cosa vuoi dire ? Me ne sto fregando sai ?

    Che cosa vuoi dire ? Mi tieni d’occhio ? Pure io se è per questo !

    Non solo non ho niente di cui aver paura nei tuoi confronti ma , francamente , penso che ti sei affezionata .

    “Ti tengo d’occhio altre parole non servono” : AAAAHAHAHAHAHAHAHAH che ridere !

    Almeno , visto che sappiamo bene che sei una donna con le PALLE , abbi il coraggio di dire , davanti a tutti , che cosa vuoi dire . Io non ho niente da nascondermi : se hai “attributi” , accomodati pure ! Di pure tutte le parole che vuoi !

    Se non hai niente da dire , evidentemente , sono tutte palle (cosa molto probabile ;-)

    —–

    Quello che più mi piace è che mi sento dire che “si deve andare d’acordo” . Ma come si fà ?

    Io non ho mai avuto niente da nascondere , e quattro e più anni di blog lo dimostrano ,come lo dimostra l’affetto dei tanti lettori che leggono e mi apprezzano , oltre , ovviamente , a tutte le volte che la Redazione ha selezionato i miei articoli . Io , sinceramente , sono contento così !

    Se poi si usano certi “mezzucci” infidi per far sembrare chissà cosa , resta solo da sorridere .

    Come si nota , ho detto a chiare lettere di dire a cosa ci si stata riferendo … Silenzio totale !

    E LA COSA CHE MI FA RIDERE E “TI TENGO D’OCCHIOOO” AHHHAHAHAHAHAHAHAHAH , mi tiene d’occhio ! E per far che ?

    Capisco che ti sei affezionata al Blog , per carità : è una cosa che accade spesso , però dire “non c’è bisogno che aggiungo altro” :-D

    Sai perchè ? PERCHE NON HAI NIENTE DA AGGIUNGERE ! Ecco perchè !

    ***** Se vuoi aggiungere altro guarda : lo spazio è a tua disposizione ! Vediamo che GRANDE cosa devi dire ! *****

    Guarda che non fai paura , specialmente a chi non ha niente da nascondere . Pensa a quelli che lanciano il sasso e tirano dietro la mano . Prenditela con quelli anzichè venire qua a dire cose che esistono solo nella tua mente !

    Eppercortesiavà : e poi mi sento dire che “dobbiamo andare d’accordo” ! Menomale che ho tanto di prove che mille volte ho tentato di provarci ad andare d’accordo e , di risposta , ho ottenuto caratteracci che si scannavano tra loro !

    E che carattere , uffa ! :-)

  3. e giaa`! fa sgomento! tutto cio`…
    la vita e` liberta` e la liberta` e` vita… non si puo` vivere reclusi in situazioni disumane..
    certo nemmeno la criminalita` e` giusta e spesso chi finisce in questi luoghi oscuri e` li x aver infranto la legge e la legge della moralita`…
    tuttavia se l`uomo imparasse una buona volta a fare l`uomo e non il super uomo le cose potrebbero andar meglio..
    La terra e` satura di persone prive di tatto, di educazione, di rispetto x il prossimo e farebbe meglio a cercare di cambiare, e comportarsi bene, perche` dal bene nasce solo bene, ma da lmale non si ha che tristezze!
    ciao Giomba..

  4. i reclusi nei manicomi criminali saranno tristi ma sono colpevoli pensa ai genitori delle loro vittime come sono disperati pur essendo innocenti,a me non fanno mica tanta compassione adesso poi tutti gli assassini passano per matti… ciao Ida

Scrivi un commento