Paradossi della vita : quando la simpatia nasce dalla sofferenza

Le esperienze mi hanno insegnato che , per quanto strano e paradossale possa sembrare , dietro la simpatia e la comicità di una persona c’è sempre una tristezza celata , nascosta .
Insomma : c’è sempre tristezza dietro la simpatia delle persone .
Sembrerà paradossale , eppure è così : mi viene da pensare a comici come Totò e Charlie Chaplin , la cui comicità ha sempre un fondo di tristezza e lascia sempre aperte le porte a riflessioni .
Guardando un qualsiasi film di Totò , ad esempio , si ha sempre una sorta di "insegnamento" , magari ben "incastonato" tra le battute e la comicità esilarante dell’immarcescibile comico partenopeo , ma si ha sempre qualcosa su cui riflettere .
La metafora migliore che rappresenta ciò che voglio descrivere è quella del "Pierrot" , il clown triste .
E anche il buon "Charlot" ha la sua tristezza da raccontare : di certo una comicità di altri tempi , ma guardando il suo viso si nota quella strana vena triste e malinconica , come guardando le vecchie scene proiettate dai cinematografi .
Stesso discorso vale per tanti comici : studiando le loro vite , si scoprono storie di sofferenza che li ha portati , forse anche per ridere di una vita che ha fatto loro del male , ad affinare la simpatia , la comicità , l’ilarità .
Ho preso l’esempio dei comici , ma lo stesso , identico , ragionamento , può essere "trasposto" alle persone che ogni giorno entrano a far parte della nostra vita .
Chiunque ha una simpatia spiccata , una comicità evidente , ha dietro qualche sofferenza , magari una pena d’amore , o una cicatrice del tempo che è passato . Col senno di poi mi accorgo che molto spesso è così …

 

8 Commenti

  1. Si parla tanto delle numerose maschere che ognuno di noi indossa a seconda della situazione in cui ci si trova… per alcune persone l’ironia può essere solo una di queste tante maschere, che si poggia sul comodino nel momento in cui ci si trova nuovamente soli con se stessi…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!