Passerà anche questo tempo!

Passerà anche questo tempo

Passerà anche questo tempo, in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato e in cui tutto pare essere un po più vuoto. Ma passerà, come tutto passa!

Passerà anche questo tempo: a volte ci penso e non so se crederci davvero, ma è anche vero che se è passato una volta non ha alcun motivo di non passare più!

Passeranno queste giornate così vuote, o forse è quello che spero ed auspico, anche se è davvero molto difficile cercare di vedere un cambiamento anche laddove, effettivamente, non c’è. Certo, statisticamente è possibile che accada, e ne ho avuto anche dimostrazione, ma c’è sempre tanta diffidenza e tante speranze che, a volte, si dissolvono nelle giornate che passano tutte uguali…

…In fondo, c’è sempre un motivo sul perché qualcosa accada, e quasi sempre ci addossiamo colpe che, a conti fatti, probabilmente neppure abbiamo: in questo sono gli amici a svolgere un ruolo essenziale nel riuscir ad analizzare la situazione in maniera assolutamente e totalmente obiettiva, scardinando credenze assurde che facciamo crescere in noi quando, nei momenti più bui, ci fissiamo di essere la colpa di tutto e di tutti, quando, invece, spesso sono soltanto le persone sbagliate con cui ci si rapporta a minare la nostra autostima!

Quasi sempre, non esiste neppure un concetto di colpa, che ha un significato troppo grande ed “esagerato” per essere ridotto al concetto di “chi abbia fatto cosa”: semplicemente, talvolta i rapporti umani non funzionano. Fine. E così cerchi di trovare, sempre tra virgolette, delle colpe, e se non le trovi pensi che sei tu ad essere errato. Nessuno è errato del tutto: semplicemente, talvolta non va.

E mentre il tempo scorre e nulla sembra cambiare, resta la speranza di un cambiamento. Si spera, si spera, si spera… Ma cosa c’è, realmente, di concreto?

Scrivi un commento