Perchè è tanto difficile perdonare ?


“Al mondo no , non esiste nessuno che non ha sbagliato una volta”

Cantava così Gianni Morandi tanto tempo fà , eppure osservo la gente intorno a me , osservo i loro comportamenti e i loro modi di fare , e mi chiedo perchè è così difficile perdonare chi ci ha fatto del male , perchè è così difficile lasciare alle spalle il rancore …
Lo vedo nei discorsi della gente : sono pieni di discordia , pieni di rabbia quando parlando di chi ha fatto loro del male , e poche volte sono “aperti al perdono” , propensi al riappacificarsi e lasciar perdere tutti gli screzi , le ruggini che ci sono state in precedenza .
Perchè tutto questo ? Gesu ci ha sempre dato il grande insegnamento del perdono : perdoniamo chi ci ha fatto del male , chi ci ha ferito , perchè in fondo è anche vero che la classica “seconda chance” non si nega mai a nessuno , nemmeno alla persona che si sia comportata peggio in assoluto .
Il perdono vive dentro noi , e non ci vorrebbe nulla a coltivarlo , a farlo uscire fuori e , grazie a lui , vivere il nostro tempo in pace con se stessi e con gli altri : tante volte l’odio ci fa sbagliare , ma il perdono è più forte .
Ma allora , perchè ci lasciamo sopraffare dalla voglia di non perdonare ? Perchè la sofferenza gratuita ? Perchè ?
Il perdono è forse uno dei doni più grandi che Dio abbia potuto darci , con il quale possiamo accrescere la nostra anima , e farla splendere della luce che sempre più ci da la forza di amare , di coltivare la pace .
Già , che bella frase : “coltivare la pace” .
Grandi personaggi come il “Mahatma” Gandhi , o Madre Teresa di Calcutta , o ancora lo stesso Giovanni Paolo II , di cui , tra poco meno di un mese , ricorrerà il primo anniversrio dalla sua scomparsa , hanno combatutto fino negli ultimi istanti della loro vita per “coltivare la pace” , per aumentare la “cultura dle perdono” , e farla “sviluppare” nei cuori della gente , di certa gente che il perdono non sa nemmeno cosa sia .
Tutti , nel loro cuore , hanno il perdono : basta saperlo trovare dentro se , basta saperlo far vivere , basta saperlo coltivare , e di certo , quando lo avremo trovato in noi , la pace regnerà finalmente nei nostri cuori , e in quelli della gente …

56 Commenti

  1. ma sempre di attacco si parla!
    se per te non essere d’accordo con il tuo pensiero significa “attaccarti” (e nota che l’ho messo anch’io tra le virgolette)..cavolo…mi viene da pensare che tutto il mondo ce l’ha con me!!!

  2. E poi non mi stavo riferendo a te ma in generale! Ogni volta che succede qualcosa in cui sono coinvolta anche se ho ragione da vendere mi ritrovo sempre nel torto con Daniele

  3. Symo forse non mi sono spiegata bene! Ogni volta che mi ritrovo in certe situazioni Dany fà del tutto per mettermi in cattiva luce e farmi passare per pazza inoltre il mio commento precedente non era riferito a te ma in generale! Quando c’è un problema ovviamente sono sempre io nel torto per lui

  4. Quale evidenza? Ho forse detto “Symo sei una stronza perchè hai chiesto aiuto al Giomba?” non mi pare ho solo detto “Se chiedo aiuto io nemmeno ti degni se sono gli altri corri” quindi era riferito a te e non a lei.

  5. Scusa , secondo te una che si comporta come ti sei comportata tu aggredendo Simona che , poverina , non aveva nessuna colpa … Secondo te sei nel torto ?
    Magari non lo hai fatto apposta , okay , ma pur sempre non è stato un comportamento corretto !

  6. e tu cerca di non trovartici in certe situazioni!!
    scusa se mi permetto di darti un consiglio..cerca di risolvere i tuoi problemi in maniera privata.
    esistono i telefoni, esistono le mail…
    non è bello assistere alle liti fra due innamorati, soprattutto se, come ho detto prima ci si trova coinvolti.

  7. Simona ci si trova d’accordo , ma io non vedo nessuna lite tra innamorati !
    Benny ti ha tirato in ballo , ma non è che per te noi ci stavamo litigando !
    Io più che liti tra innamorati vedo scenate di gelosia !!!!

    E quello che mi fa più rabbia è che io sono completamente estraneo a tutta la vicenda ! Benny ha tirato su tutta sta cosa … Ma perchè ?

  8. X Symo
    Io ho ricevuto attacchi in cui mi si diceva le peggio cose di questo mondo…per alcuni post scritti da Dany c’è stata gente che non mi conosceva nemmeno e che mi bollava come la persona più cattiva di questo mondo, addirittura si è arrivati a dirmi sgualdrina dei bassi fondi…gente che era solo da denuncia eppure cosa ho fatto? Niente!
    Io le critiche e i consigli li accetto da tutti sia chiaro ma quello che mi dà fastidio è che il sig. Giomba anche quando era evidente la mia ragione per lui ho sempre torto

  9. x benny
    non so cosa sia successo precedentemente e non so cosa ti abbiamo detto.
    I coglioni purtroppo esistono, dobbiamo farcene una ragione.
    se ti hanno offesa hai ragione a prendertela,ma non essere sempre in trincea…non tutti siamo uguali!
    se ti senti sempre messa da parte da lui io credo che dovresti rileggere un pò gran parte di questo blog.
    Mi pare che il 70% dei post sia dedicato a te…questo mi sembra un chiaro segnale d’amore nei tuoi confronti.
    quindi non irritarti se lui degna attenzioni anche ad altre persone
    Il fatto che sia diponibile anche con gli altri non preclude l’affetto e l’attenzione per te!

  10. nel mio precedente commento la frase iniziale “non so cosa sia successo precedentemente e non so cosa ti abbiamo detto” è chiaramente errata. non volevo scrivere “non so cosa ti abbiaMo detto” ma “non so cosa ti abbiaNo detto”
    Mi pare giusto puntualizzare per non darti l’impressione di sentirmi accusata quando così non è!

  11. Saranno anche blog dedicati a me ma se li rileggi bene dimmi che sensazione ti danno? A me di malinconia, di tristezza e basta! Inoltre non è una novità il fatto che lui sia disponibile ma visto che mi vuole così tanto bene perchè quando gli chiedo una cosa io mi sbatte la porta in faccia? E non parlo solo di favori come mettere una foto su di un blog ma di cose molto più serie! Se io stò male e magari mi sveno pur di andare in un Internet point per lasciare un commento (non solo per lui ma anche per altri) ma non si è mai degnato di chiedermi come stò! Sono stata poco bene anche ieri pomeriggio ma a lui non è importato minimamente! Non che pretenda chissà cosa ma almeno un come stai o uno squillo ogni tanto! Anzi se non sono io a farli lui non ci pensa proprio!

  12. Davvero ?
    E allora come la mettiamo quando io , per sette mesi , ho avuto bisogno di lei e mi sentivo dire che “era impegnata , e a lei , al lavoro , non la pagavano per stare a parlare con me ?”

    Cara Simona ,
    se tu sapessia nche solo minimamente quello che lei mi ha fatto passare :”(

  13. Volendomi dipingere come un mostro , Benny diceva che “prima o poi” riconoscerai il mio vero carattere … Bah , dice sempre così per mettermi in cattiva luce … Se si diverte così ! °_O

  14. piccola parentesi informatica..
    (Lo so avevo promesso di non chiedere più nulla ma sono curiosa)
    come mai il mio socio Sbuggio non riesce a visualizzare il “trofeo” che mi hai inviato e che io ho postato a lato del mio blog??

  15. Ah Dany? Io non mi diverto a sputtanare la gente quello sei tu che l’hai fatto con me in questi 8 mesi facendomi passare per la cattiva della storia e affibbiando tutte le colpe a me…io mi sono veramente stancata t’ho sopportato fin troppo…m’hai dedicato post? Dove? Io ovunque leggo post c’è sempre un velo di malinconia e non apprezzi minimamente se io faccio qualcosa di carino…al mio compleanno è già tanto che m’hai fatto gli auguri forse perchè ti sentivi “obbligato” in qualche modo…torno al mio lavoro….

Scrivi un commento