Perchè lo sport stà sempre più diventando teatro di violenza gratuita ?


I fatti accaduti in questi ultimi giorni ci mostrano una triste realtà : come l’innocenza e lo spirito agonistico propri degli sport di cui noi italiani siamo appasionati , primo tra tutti il calcio , si sia trasformato , tristemente , in un teatro a cielo aperto in cui va in onda sempre la stessa scena , che si ripete all’infinito : la violenza .

Sembra che la violenza dell’uomo abbia avuto la meglio anche sullo sport .
Ma dico , ci pensate come un semplice gioco , in cui ci si dovrebbe prima di tutto divertirsi , si possa trsformare nella peggiore delle risse , nel sangue , nella violenza , nelle botte tra uomini , che in nome dello “spirito di squadra” manifestano il loro dissenso con la violenza .
E’ assurdo .
E’ assurdo che ormai da tanto , troppo tempo , un binomio riecheggia nei TG : “sport – violenza” .
Purtroppo , come abbiamo tante volte visto , la violenza non si ferma solo al calcio , ma attacca anche altri sport , come ad esempio il basket , con i recenti episodi avvenuti in America ecc …

I fatti di questi giorni ci dimostrano , purtroppo , la triste realtà della violenza umana , senza limiti .
Le scene che ci arrivano dai campi , prima tra tutte il fumogeno che colpisce Dida , oppure la monetina che colpisce l’arbitro , o ancora il motorino giù dagli spalti , ci stanno parlando , ci stanno dicendo frasi , anzi no , una sola parola ci stanno urlando : VERGOGNA , e noi siamo sordi , non la sentiamo , e la violenza continua .

come spiegare ai nostri figli la violenza dell’uomo ? Come spiegare ai nostri figli che degli uomini si stanno picchiando perchè sono scontenti della squadra , per protestare contro le scelte delle squadre e degli arbitri ?

La violenza ha vinto un altra volta , facendo piegare al suo volere un gioco tanto bello quale è il calcio . I fatti di questi giorni ci mostrano scene di violenza mai viste . Cosa ne pensate voi ? Qual’è il vostro pensiero sul binomio “sport – violenza” ? Ritenete giuste le scelte delle autorità di far sospendere le partite in caso di problemi in campo , facendo vincere la squadra avversaria per 3 a 0 a tavolino ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

8 Commenti

  1. trovo assurdo questo rimedio, e’ l’ennesima presa in giro verso chi paga il tifoso, quello vero. Per diversi motivi, le leggi contro la violenza ci sono da tanti anni ma qualcuno ha dimenticato di applicarle. Se qualche deficiente vuole far sospendere la partita è sufficiente che lanci un petardo in campo ( ma queso come fa ad entrare? ). E chi paga il biglietto come viene difeso? Con quale spirito si comprera’ il biglietto sapendo che non si potra’ godere dello spettacolo per intero? Come al solito non si vuole risolvere niente, come al solito si da la colpa ai tifosi, la parte, per assurdo, più debole. Mi hanno rotto veramente le scatole, di partite ne ho viste tante in Italia e in Europa, di episodi da raccontare ne avrei tantissimi…..basta Carraro……basta Galliani

  2. Anche tu hai ragione , caro amico mio .
    Non posso effettivamente darti torto : secondo me bisognerebbe , giustamente , tutelare lo SPORT , ma bisognerebbe , sopratutto , tutelare i TIFOSI e chi davvero ha soltanto voglia di divertirsi e godersi due ore di sano spettacolo in campo .

  3. non mi importa di avere ragione o meno, posso parlare sapendo e vivendo quello di cui si parla. Tra un mese tutto questo clamore scemerà e se ne riparlera quando accrada’ di nuovo qualcosa di eclatante, nel mezzo non verra’ risolto niente

  4. -MILAN-inter……
    so che nn è giusto…per colpa di alcuni tifosi troppo Ultrà,tutto va male…tutto va a rotoli…ma a estremi mali…estremi rimedi bisogna trovare,anche per salvaguardare tutti gli altri che vanno allo stadio per pura passione…io nn ci vado più allo stadio,ho sempre paura ultimamente…vedi te!!!!! ciao giomba

Scrivi un commento