Le persone speciali …
Ne ho conosciute tante , o forse poche … Chissà …
Mi sono sempre chiesto che cosa significa essere una persona "speciale" , cosa possa rappresentare per una persona un’essere "speciale" . Mi sono sempre domandato cosa possa donare la felicità di un’abbraccio , di un sorriso . Ho sempre cercato di ascoltare il cuore ancora prima della mente , e ho sempre cercato di fare del mio meglio nelle scelte e nei vicoli della vita . Mi sono sempre domandato più e più volte se stessi facendo la cosa giusta prima di prendere una decisione , prima di ferire una persona , ma in pochi hanno pensato due , tre volte prima di ferirmi . In fondo , cosa importa a chi ti ferisce di pensare a ciò che sta per dirti ? cosa importa se poi la sofferenza ti da tormento ?
Ho incontrato tante persone che per me sono state speciali , come io lo sono stato per loro , ma in pochi sono rimasti quando anche le ultime speranze hanno fatto le valigie e se ne sono andate verso mete sconosciute , lontane ed indifferenti . Poche persone sono rimaste , pochi sono sempre stati accanto , e tanti altri si sono avvicinati a questa vita come binari paralleli che un pò si avvicinano , un pò prendono scambi e vie diverse , e ti domandi cosa puoi fare perchè questa vita ti da quel poco che gli hai domandato .
Ho sempre anteposto il cuore alla mente , quando potevo , e anche le volte in cui avrei dovuto fare una scelta di "mente" , e forse tante votle ho sbagliato nell’affrontare quelle scelte così . Ma ci sono dei personaggi che sono sempre rimasti immutati , tali , speciali come solo loro hanno saputo fare . Una loro parola buona , di confronto e di speranza , come una pacca sulla spalla , non me l’hanno mai fatta mancare , anche quando tutto il resto era svanito , polverizzato nel nulla di giorni vuoti in cui ti domandavi "che senso ha" . Loro mi hanno sempre incitato ad andare avanti e crederci ancora , e forse mi hanno aiutato ad aprire gli occhi , a capire che , in fondo , dopo un lungo tunnel buio , la luce torna , e nella vita capita spesso di dover affrontare periodi bui e periodi di luce , come tempesta e sereno , come giorno e notte , come la luna che s’incontra sul mare e bacia il silenzio di notti d’agosto che ti danno un brivido dentro , quando resti immobile , fisso , a guardare verso l’ignoto , e ti perdi in quel mistero di vita e speranza …
Quante delusioni , quante amarezze , quanti sogni andati in fumo , come lettere strappate , come foto stracciate dall’indifferenza , e loro lì , ancora una volta , a darmi la speranza , e dire che , in fondo , non è finita , anche se tutto era buio , anche se poche cose avevano un senso . Il senso più profondo era quello delle loro parole , dei loro consigli , di pomeriggi interi trascorsi a parlare , a raccontare e raccontarsi , analizzando i pezzi di una vita che stava cambiando , di un freno che ha distrutto un sogno in corsa , come una metropolitana che sfreccia veloce nel silenzio della notte , di fermate deserte , correndo sempre più veloce sui binari di questo tempo che ti prende e ti porta via con se , ti plasma come vuole , perchè non ti aspetta se ti fermi al palo . Ma loro si : le persone speciali sono la per aiutarti , e io ne conosco poche che siano veramente speciali , ma la loro bontà è grande , perchè hanno sempre una parola giusta al momento giusto , un consiglio giusto da darti quando non sai che fare , una parola giusta … E tanta pazienza … Riescono sempre a strapparmi un sorriso anche se voglia non ne ho .
E mi hanno aiutato quando quella storia è finita : era il primo amore , e la sua fine mi fece tanto male , tanta sofferenza , tanta voglia di piangere e rimanere in silenzio … E loro erano la , a convincermi che potevo crederci ancora , anche se era difficile … Ma nonostante la rabbia , nonostante le lacrime calde che hanno rigato il mio viso per giorni interi , è rimasta dentro una luce , forse una speranza per il futuro … E l’insegnamento di non odiarla , anche se mi ha fatto del male , anche se è finita , perchè in fondo l’odio non aiuta mai nessuno … Rassegnarsi con calma e dignità , con un pensiero dolce ai momenti che sono stati … E per me era impossibile , ma loro c’erano e tentavano di convincermi che si poteva , che era giusto così …
E quante delusioni raccontate , quante paure per il futuro , quanti sorrisi , lacrime , e poi ancora sorrisi donati , nei momenti che hano saputo regalarmi la serenità che non riuscivo a trovare …
Sono persone che per me sono grandi , personaggi che per me hanno un valore immenso , a cui non smetterò mai di dire grazie , perchè forse non ne ho mai avuto la forza , o forse perchè non c’è mai stato bisogno che io lo dica loro … Le loro mani nelle mie mani sono gia il ringraziamento più bello del mondo !
30 Commenti
ciao,per me ,le perosne speciali sono quelle che, nel momento in cui meno te lo aspetti…sono li…e le trovi accanto a te senza chiedere o voler nulla…magari nei momenti peggiori..e non ti aspetti di trovare qualcuno nel tuo buio…per me sono speciali..
bel post.
ciao
E non posso che concordare , ovviamente

Saluti
Mi commuovo nel leggere le tue parole.
Sono di una tenerezza e di un’intensità assurda.
Una riflessione spontanea e bella.
Io vorrei che gli uomini che ho amato mi avessero ritenuta grande. Ora che sto chiudendo l’ennesima storia sbagliata, mi sento grande per aver avuto la forza di prendere questa decisione e piccola senza il conforto e l’esaltazione di un Grande amore.
Ti bacio con una piccola lacrima di gioia x te.
Spero un giorno di conoscerti di persona!
Un abbraccio da me!
Ci conosciamo bene , e so che sei davvero GRANDE , per aver sempre avuto la forza di rialzarti !
Tvb
Io ti ringrazio, 6 di una sensibilità rara, e forse quell’amore che tanto cerchiamo in un’unica persona è possibile trovarlo nell’amicizia che nasce tra persone come noi che si incontrano x caso su un blog e si tengono x mano, con affetto e stima!
Grazie Daniele, grazie di cuore!
Ciau!!
Caffè triplo con un paio di brioches in direzione Torino!!
Qualcuno mi aiuti a riprendermi..
Anche se in ritardo auguri angelo blogger..
Un bacio
Ale
P.s.
Ma scusa non ricordo.. sabato come è finita poi la partita??!! ahahahahah
Devo dig. RARO.. TU??!!
Taniaaaaa :-***
Ciao Alessia : arrivano le brioche , al voloooo

Te le mando con il teletrasporto
ti ho dedicato l’inizio del mio post xché me l’hai ispirato tu, ergo…
Baci
Arrivo
Dani, sono senza parole! Bellissima canzone, bellissimo il tuo pensiero anzi Meraviglioso :)
Ti devo venire a trovare! :)
Belle parole e molto vere. Nella vita è raro incontrare persone veramente speciali, ma quando succede prendono un pezzo del tuo cuore e non lo lasciano più.
un bacio e un abbraccio
Taniaaaaa :-****
E per non farci mancare niente , bacini pure a Gala :-***
le persone speciali nn sn moltissime e soprattutto NON sanno di esserlo
.)
ki ne conosce UNA è pers fortunata
.)
ciaUUU
v
Bacio
… si che udir potrei
Nel mio silenzio
Il mare calmo
Della sera.
Le persone speciali sono quelle che senza parlare sanno cosa c’è dentro di te … non badano alla quantità, alle telefonate agli SMS … c’è un contatto che avvicina le anime e và oltre ….
Assai raro trovarne …
Un bacione e buona giornata … mangio qualcosa al volo e poi di nuovo al lavoro … iniziamo le prove di regia!!!!
Mandi a tutto il bar!
Nenet
parola antispam “verrai” ??????
Ciao cara
Vengo con chi sai tu 
Non ti preoccupare !
(E non facciamo battute
Persone speciali se ne incontrano molto poche nella vita, forse si possono contare sulla punta della dita di una mano sola.
Le persone speciali sanno che a volte hanno anche fatto del male, ma poi sanno tornare sui loro passi e chiedere rispettosamente scusa e tornare a giocare il loro ruolo di persone speciali.
Ottimo post
Grazie carissimo amico ! Belle parole
Davvero un bel post! persone speciali tutti lo vorremmo essere, ma chissà se ci siamo riusciti! Sarebbe davvero bello sentirselo dire o saper che davvero lo siamo stati stato!
persone speciali ci sono, e sono davvero speciali, è vero…
ehm grazie dell’invito al blog..
ma son distrutta e il venerdì è giornata tosta per me
ciauuuu
scusate … ma questo è il Bar Giomba???? e l’uccello dov’è??? se lo sò magnato???? :-DDDDD
Daniiiii?? e che ci fa Marilyn qui??? non bastavamo noi donne?? :-)))
beh è notte e questo look dà un’aria soft e confidential al bar ….
stavo pensando che tendiamo a pensare all’essere SPECIALI degli altri nei nostri confronti … ma NOI siamo stati mai veramente SPECIALI per qualcuno????
Grazie Dani per le correzioni!!!! bacioni!!!!!
buona srata soft a tutti!!!
Mandi Nenet
Ma grazie Danieluccio che mi hai messo nella testata e nello sfondo del tuo blog! Io ti ringrazio ma non meritavo tanto! A proposito , quando vuoi ti cambio il brano in sottofondo. Sai quando ho eseguito questo non ero proprio in forma!
Baciotto DD
dov e la sorpresa ??????
grrrr
.)
ciao
v
La sorpresa è la sempre fulgida marilyn? Bene bene, denota classe.. io spudorato come sono mi credevo ci fosse jenna jameson
Ciao Ma che ti succede oggi ?
non avevo letto questo post.. bello complimenti..
Buona giornata bacio Isy
giornoooooooooooooooooooo
torno dopo
ma la sorpresa era la ‘marilina’ ?
siamo sempre li insomma.. :D
ciaU
v
Buongiorno carissimo
Buongiorno… mi sento ‘scaduta’, ti bacio
Vi abbraccio tutte e tutti : la sorpresa era proprio Marilyn , anzi Otto
Nuovo post , ora passo da tutti voi
Davvero un bel post! mi piacerebbe saperle se le persone a cui tengo di più, pensano che io sia speciale! ne dubito !
[COMMENTO REINSERITO DAL GIOMBA : Cancellato erroneamente !
]