Phishing : occhio alla bufala !

Immaginate, una mattina, di aprire la vostra casella di posta e di ritrovarvi di fronte a una e mail simile: non ci pensate due volte, cliccate sul link contenuto nella e mail stessa, inserite i vostri dati e, dopo qualche ora, vi ritrovate il conto in banca azzerato!

Se, speriamo mai, dovesse accadervi qualcosa del genere: complimenti! Siete l’ennesima vittima del phishing!

Il "Phishing" è una tecnica usata per compiere delle vere e proprie frodi: gioca, prevalentemente, sul fatto che qualcuno ci caschi, prima o poi!
Infatti, alfine di accaparrarsi in maniera illegale dei dati sensibili degli utenti, vengono inviate e mail assolutamente false, come quella che vedete in figura (tratta da Anti Phishing.it), che rimandano a siti contraffatti ma assolutamente uguali agli originali.
Come vedete, infatti, i loghi delle banche e tanti altri particolari sono pressochè simili: una volta inseriti i propri dati sul sito contraffatto, c’è ben poco da fare! In poche ore si viene depredati di tutti i risparmi!

Che fare, quindi, se si è caduti in trappola?
Anzitutto avvertire con estrema urgenza la propria banca, che provvederà a bloccare istantaneamente il vostro conto.

In linea di massima, però, c’è una soluzione ancora più semplice per evitare di cascarci: farsi furbi!
Infatti, quando vi capita di ricevere e mail di questo tipo, è buona norma cestinarle: difficilmente le banche vi contattano tramite posta elettronica e, se davvero avete il dubbio che la vostra banca voglia mettersi in comunicazione con voi, raggiungetela telefonicamente spiegando d aver ricevuto una e mail e chiedendo se è stata effettivamente inviata o meno!

Insomma: cercate di tenere sempre gli occhi bene aperti e non inserite MAI i vostri dati quando ricevete e mail simili! La prevenzione contro questo tipo di frodi comincia da noi, e dalla nostra furbizia!

2 Commenti

  1. sai Dany ti ho detto che ho ricevuto questo tipo di mail ma mai a nome dellamia banca bensì di un’altra allora ho telefonato a quest’altra banca che mi ha assicurato di non ricorrere a certi mezzi per acquisire clienti così ho cancellato tutto e l’ho scampata bella….non solo una volta ma diverse volte mi hanno contattato perciò anch’io dico attenzione ciao buona giornata Ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!