Può nascere una storia d'amore tramite e mail ?


Vi ricordate il film “c’è post@ per te” ?
Era la storia di una ragazza che conosce tramite posta elettronica un uomo , e dopo un intensa corrispondenza , decide di coronare il suo sogno d’amore incontrandolo .

La domanda che voglio proporvi oggi , seppur strana , è la seguente :

Secondo voi , può nascere una storia d’amore tramite la posta elettronica ? Tramite il “mezzo informatico” , è possibile coronare il proprio sogno d’amore , come nel film di cui sopra ?

Beh , se volete sapere la mia , penso che al giorno d’oggi la posta elettronica viene usata in parecchi campi e per parecchie cose .
Chissà che un giorno il nostro client di posta elettronica non possa servirci anche per “rimorchiare” , grazie anche alla possibilità di allegare le nostre fotografie !

Ovviamente , sia ben chiaro , e si capisce da se , che l’esperienza del corteggiamento di una ragazza o di un ragazzo non ha nulla a che vedere con una intensa corrispondenza di posta , sia ben chiaro , ma al giorno d’oggi si sentono dire in giro storie d’amori nati tramite lettere tra gli innamorati , anche se così , essendo una specie di “appuntamento al buio” , si incorre nel pericolo di incontrare una persona non adatta a noi , oppure non bellissima fisicamente !

Bene , attendo di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

183 Commenti

  1. ciao giomba…piove sul bagnato!!!!io non sono quella che ti può dare la risposta, ma non sopporto chi dice “mai”…la vita è fatta di casualità, di sensazioni, il destino è inappellabile(almeno questo è il mio punto di vista)…poi c’è la rete, che grossa differenza c’è tra la rete e la vita…nessuna si sbaglia e si hanno sensazioni vere in entrambe i casi,
    un bacio e buona giornata

  2. C’è un valico fondamentale da superare.

    Gli occhi, le labbra, tutte le sensazioni.

    E con le distanze nemmeno quelle possono dirsi sincere.

    Lasciano animi lacerati, lasciano sguardi mai regalati.

    E’ folle, oggi lo trovo folle, innamorarsi.

    Penso ci si possa conoscere, penso possa essere un punto d’inizio.

    Ma poi l’amore è un gioco di gesti e di sguardi ricambiati.

    Non è il problema di trovare una persona non bella, il problema è di trovare una persona che non accetta un nostro gesto gentile per quanto sia bella. Il non conoscere le vere reazioni e l’impatto a pelle.

    Penso che ci si possa innamorare, con molta incoscienza.

    O forse solamente parlano vecchie ferite.

  3. Io credo di si….anzi ne sono certa.
    Ovviamente poi serve anche verificare l’impatto fisico,però un sentimento forte può nascere anche cosi..via mail,via telefono,via chat…forse molte persone in questi casi fingono…altre sono trasparenti come non mai proprio perchè protette dal virtuale…

  4. Ciao ragazzi !

    Ciao Raffy ,
    hai ragione : la parola “mai” è una delle poche che , almeno in questo caso , non possiamo di certo usare !
    Sai , certe volte il destino ci pone davanti a situazioni in cui ci ritroviamo a scambiare dei sentimenti , anche delle frasi che per noi non hanno un grande significato , ma che , d’improvviso , si tramutano in una storia d’amore che , alle volte , nemmeno noi ci aspettavamo !

    Caro Mauro ,
    le tue frasi denotano come una sorta di “malinconia” , di “vecchio rancore” : un esperienza che hai vissuto e che ancora ti fa male . O no ?
    Si , caro Mauro , purtroppo devo dirti che talvolta succede che i nostri gesti , seppur gentili , non vengano apprezzati .
    Ed è brutto , tanto brutto ….
    Ti vedi crollare un muro addosso , di botto cadono tutte le speranze , le gioie ….

    Ciao Giò : una buona giornata , con allegato il “bacio del buongiorno” (poi qualcuno mi spiega come sa fà ad allegare un bacio …. vabbè …. :-)

    Ciao caro amico Kunkie !
    Beh , si , nel passato tante storie d’amore si consumavano con le lettere , ma , nel passato , forse era diverso , nel senso che venivano a crearsi situazioni per cui l’amato era lontano (si veda a titolo d’esempio le guerre ….) , e per cui c’era una più intensa corrispondenza di lettere , e i sentimenti viaggiavano su fogli di carta bianchi …..

  5. Il “muro virtuale” che circonda chi usa la posta elettronica o altri “mezzi virtuali” (muro virtuale fino ad un certo punto , perchè comunque si può sempre risalire alla persona ….) è la classica “arma a doppio taglio” : se da un lato l’essere dietro questo “muro” ci disinibisce , ovvero ci fa dire frasi che , magari , di presenza , non avremmo detto mai , da un altro lato se ne può fare un uso improprio ….

  6. Xò la corrispondenza del passato era tra 2 persone ke cmq si conoscevano realmente!!! Secondo me tramite mail può nascere 1 simpatia ma da qui ad innamorarsi ce ne passa anke xkè x me oltre ke a scriverci bisogna anke parlarci a voce con questa persona conoscerla frequentarla e poi vedere se anke nella realtà c’è lo stesso feeling!!

    :)

  7. x mauro

    l’amore è folle, ma innamorarsi è la cosa più bella che possa capitarci, se poi crolla la nostra illusione che sia eterno pazienza aspetteremo un nuovo grande amore

  8. Assolutamente d’accordo , non a caso , come ho scritto nel post , “il corteggiamento reale è tutta un altra cosa” .

    E’ tutta un altra esperienza .
    Diciamo che “il mezzo informatico” potrebbe essere una valida alternativa , ma non so fino a che punto …

  9. ATTENZIONE : il mio commento precedente era riferito a ciò che aveva detto Benny …..

    Per quanto riguarda quello che dici tu , caro Kunkie , effettivamente può capitare che le nostre aspettative “crollino” quando un amore finisce , ma è pur vero che , comunque , a prescindere da tutto , come dicono le “ferite” di Mauro , talvolta un pizzico di incoscienza , in amore , c’è sempre ….

  10. E ke prendevano gli indirizzi a caso?!? :)))))))

    x Dany
    Con il corteggiamento “reale” si provano + emozioni (….poi se la persona ti piace è bellissimo!) ma nn escludo ke con il corteggiamento “virtuale” nn si possano provare emozioni anke se diversamente!!!

    A dopo :)

  11. Non ti preoccupare Amedeo : l’importante è che tu abbia espresso la tua opinione , il tuo concetto .

    Certe volte , anche in maniera sintetica , dietro una frase , possono celarsi migliaia e migliaia di ragionamenti ….

  12. Si , Benny , è vero , puoi provare emozioni , ma forse sono troppo diverse da quelle che potresti provare nella realtà !

    Caro Mauro ,
    ti ripeto : una storia d’amore tramite e mail sarebbe , certo strana , ma comunque qualcosa di “diverso” , anche se io preferisco il corteggiamento in “formula classica” , ovvero quello reale , ma come dicevo a Raffy poco fà …. “mai dire mai” !

    Nessuno di noi può dire se un giorno gli capiterà questa esperienza !

  13. Perchè di persona sono unico.

    A volte via mail o anche tramite post, basta una poesia di Neruda che non viene indicato come autore, affinchè quella persona venga additata come una persona dolce. Troppe distrazioni, troppe bugie, cose troppo preparate.

    Cosa risponde una ragazza a:

    “Ti mando una mail tra dieci minuti.”

    e

    “Ti passo a prendere tra dieci minuti.”

    La mail non la rifiuterebbe, e magari si incanterebbe… Mentre per un caffè fuori, mille paranoie… Non mi vuoi vedere? E se non vuoi sentire di persona cosa ho da dire, che diritto avresti di innamorarti di me per una mail?

    Fuck it. :)

  14. Ho sperimentato un amore nato a distanza e coronato da un incontro, poi bruciato da quelle stesse distanze e da persone che si son frapposte sfruttando la quotidianità della vicinanza.

    Ho sperimentato una ragazza che si è innamorata vedendomi dopo mesi da amici al telefono e l’ho respinta perchè ancora non l’amavo e desideravo conoscerla meglio, salvo poi innamorarmene dopo mesi che ci frequentavamo e venendone liquidato.

    Ho sperimentato anche una persona che ci tiene da morire a me, come amico e che però pur vivendo nella stessa città dove lavoro, non vuole incontrarmi per paura che l’amicizia si rovini. E’ meglio l’amicizia dietro un telefonino? Sto per stancarmi di lei e della sfiducia che mi pesa addosso.

  15. Beh effettivamente , come dare torto a Mauro , anche alla luce di quello che ha scritto ?

    Per quanto riguarda le storie che nascono la prima volta che ci si incontra , per quanto assurdo possa sembrare , dò ragione a Kunkie , perchè alle volte è davvero così !!!!

  16. Il romanticone per finta, riesce a rapire una persona che guarda in superficie. Chi ti guarda dentro si terrà alla larga… Ci guadagni le solite persone che si fanno la classica avventura anche con il fighetto da discoteca… Ben vengano le avventure, ma non stiamo più parlando d’amore.

  17. Il post parla di innamorarsi, non di interesse reciproco a scoprirsi.

    Ben vengano le avventure o lo scoprirsi comportandosi da fidanzatini, ma non con l’utopia del “per sempre” nato da parole virtuali.

  18. Ciò che dice Mauro dovrebbe farci ragionare tutti , perchè è vero che talvolta si vengono a creare tutta una serie di situazioni che tendono soltanto a peggiorare un amicizia , una storia d’amore , e la peggiorano a tal punto che finisce !

  19. Un momento : dobbiamo “discernere” la “scappatella” , la “toccata e fuga” , l'”avventura” da quello che è l’amore !!!!!

    Non si può avere la convinzione di parlare di “amore eterno” in questi casi !!!!!

  20. x kunkie
    scusa rileggendo la tua risp tu intendevi “la prima volta ke la vedi” in senso di colpo di fulmine? No xkè io avevo capito 1 altra cosa e la mia risp era intesa sul fatto di vedere e frequestare 1 persona :)

  21. Ciò che rovina è l’essere possessivi e gelosi anche di un amicizia. A volte può capitare qualcosa di più, ma se si capisce che è solo qualche giorno diverso dettato dalla vicinanza e che poi finirà, lo si vive e lo si assapora come qualcosa che ancora ci fa crescere. L’amicizia non muore, l’amicizia muore con l’egoismo e con il non conoscere i propri limiti.

    Esempio:
    Sono amico di X. X è single e ci tiene a me. Do a X mille consigli per vederla felice anche con altri ragazzi che ha vicini.
    X viene in Sardegna. Se X ha bisogno di un amico, X troverà un amico. Se X ha bisogno di qualche giorno diverso è possibile che trovi anche un fidanzato finchè non riparte, senza promesse, sapendo che comunque poi si ritorna alla vita di tutti i giorni.
    X va via, la vita riprende e riprendono anche i consigili, figlia mia, sei lontana goditi la tua vita e cerca la stabilità, io ti sarò vicino da amico, sempre.

    Se poi ci si impunta come bambini e ci si fa dispetti per egoismo tutto si rovina. Tutto quello che accade in tutti quei giorni poteva essere sostituito solamente da qualcosa di non vissuto, da un rimpianto.

  22. Esattamente .
    L’essere troppo possessivi e la gelosia tendono sempre a rovinare un amicizia o una storia d’amore .

    Talvolta , penso che i sentimenti di gelosia e possessività siano strettamente legati al “rimpianto” , in quanto , solitamente , chi abusa della gelosia finisce sempre col terminare una storia d’amore , e quindi comincia ad avere il rimpianto di cui sopra …

  23. vedete alla fine siamo finiti a parlare di amore e di amicizia. In qualsiasi rapporto l’altra persona va rispettata,rispettando la sua libertà, spesso la gelosia e la possessività oltrepassano il limite, ma ahimè fanno parte di noi

  24. Effettivamente , siamo ricaduti nel solito “cul de sac” del rapporto tra amicizia e amore .

    Ne abbiamo parlato tante e tante volte , ma se è vero che la gelosia e la possessività sono sentimenti “insiti” dell’uomo , dev’essere proprio l’uomo a saperli gestire , a saperli governare e non superare il limite !

  25. Boh ….
    Sarà che come dice Gianni Morandi “l’amore ci cambia la vita” , oppure sarà soltanto che quando siamo innamorati vediamo tutto da un altra dimensione , vediamo tutto in ….. rosa ! (e anche un pò nero , giusto per prepararci al campionato di serie A , e non aggiungo altro , vero Kunkie e Benny ?)

    ghghghghgh ….

  26. Salvo imprevisti sempre possibili, mi invaghisco e successivamente mi finisco di lasciare andare quando alla domanda:

    Quando son con lei son sereno?
    Quando è con me la vedo serena?
    Se ho bisogno di vederla o di sentirla potrò farlo nei giorni a venire?
    Se ha bisogno lei, ci sarò o la lascio li come fosse una bambola inanimata per l’egoismo dell’amarla oggi?

    A volte è giusto pensare prima che soffrire o far soffrire dopo, legati ai soldi della scheda del telefonino o vedersi un’ora alla settimana senza prospettive di miglioramento. Alla lunga logora, e anche se si tiene duro i rischi son sempre alti, troppo alti. Un collega di lei che è gentile e premuroso, o una collega che è altrettanto con te… E con il tempo, pur potendo garantire per te, chissà se puoi sempre garantire per l’altra persona… Se non ti rimprovererà di non fare abbastanza…

    Ma è solo la proiezione di ciò che voglio io, quotidianità e serenità.

  27. Si , siamo esseri umani , ma non tutti reagiamo allo stesso modo , e c’è chi usa l’istinto più di altri , anche se bisognerebbe contare fino a dieci prima di reagire !

  28. Caro Mauro ,
    con questo tuo commento dimostri di essere una persona che ragiona molto prima di prendere certe decisioni , o prima di iniziaire una storia …

    Si , è vero : molta gente dovrebbe pensare prima di far soffrire o prima di soffrire , ma come dicevo poc’anzi , certe persone agiscono d’istinto , senza ragionarci su due volte .

    E’ questo non è buono ….

  29. No , azzo .
    La fiducia a tutti i costi no !

    Credo che la fiducia debba essere meritata e non è certo un sentimento che si dà a prescindere !

    Questo no , a parte che non sia un rapporto già pronunciato e quindi vabbè ….

  30. ti puoi invaghire, può nascere ma non puoi basare la tua storia solo tramite mail. in una storia d’amore entrano tanti fattori: aspetto fisico (non dev’essere il più bello ma deve’essere eccitante per i tuoi occhi) il profumo della pelle (provato scientificamente che l’odore della pelle è indispensabile per un buon rapporto) …………………………tutte cose che hanno bisogno di un contatto diretto e non solo via mail.
    Giombino quante volte di ti devo dire che sono sposata vabbè che sono stupenda e che sei pazzamente innamorato di me ma non ti sembra di esagerare con una dichiarazione così plateale (scherzi a parte un bacio e vai così!!)

  31. si ma non è ke dobbiamo comprare una makkina e dobbiamo decidere in base alla sua utilità, al suo costo, alla sua bellezza. Si parla di storie d’amore, quelle nascono così, mica ci si può mettere a tavolino decide sul da farsi

  32. Parliamo di una cosa assai rara come se parlassimo di nulla.

    L’amore è cosa rara.

    Siamo circondati da bugie e da tresche, da opportunismo ed egoismo.

    L’amore sarà una cosa incondizionata, ma forse è lontano da tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora.

  33. No , non si potrà decidere a tavolino , ma ragionare e usare il cervello si , perchè , come ho detto prima , reputo la fiducia qualcosa di prezioso , che non si da al primo che incontri !!!!

    Ciao Sandra , ti volevo ringraziare per aver aggiornato il link sul tuo blog ! :-)

  34. Effettivamente , purtroppo o per fortuna , quando si parla d’amore si tende sempre a sminuire e a daelo quasi per scontato , quando sappiamo bene quanto sia complicato conquistare un amore , con le unghie , con tutto noi stessi …

    AAAAAAAAAAAAAAAAH QUESTO AMORE , PIU CI CONSUMA , PIU CI AVVICINAAAAAAAAA …….

    (Scusate , uno “sfogo canoro” :-)

  35. No , non sono spezzacuori .
    Modestamente , io i cuori li faccio sciogliere come cioccolata .

    Quelli delle ragazze ovviamente ….

    (Bedda matri , che sono modesto …. :-)))))

  36. In amore non si fanno calcoli,ci si innamora e basta,non si pensa che si può soffire e nemmeno che può soffire l’altro.Ragazzi temo che si sia persa di vista la domanda del Giomba.
    Ci si può innamorare di una persona attraverso e mail?
    La mia risposta è sempre la stessa,si può mma si rischia di perdere la persona se non si ha il coraggio di concretizzare,a me è successo e cmq è una storia passata.un saluto a tutti

  37. Caro Amedeo , grazie per essere passato di nuovo !
    Poc’anzi avevo capito che hai voluto sminuire per evitare di parlarne .
    Non preoccuparti : mi basta soltanto che sei passato !!!! :-))))

    ——

    Che cos’è l’amore ?
    Perdersi nel turbine rossofuoco della passione ,
    la gioia ritrovata ,
    persa chissà dove ,
    nei lunghi viali
    sereni e tempestosi
    che ci sono nel nostro cuore .

    (C) IL GIOMBA

    (Oh bedda matri , ora anche poeta ….. :-)

  38. Penso che l’argomento si sia spostato con il tempo, essendo i commenti delle stesse persone. Girare intorno allo stesso punto tenedo ancora in vista la domanda sarebbe stato quantomeno stupido.

  39. PUAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!

    Minchia che ridere ! (Scusate la frase , ma non mi potevo astenere !)

    AMAAAAAAAAMI ANCORA , FALLO DOLCEEEEMEEENTE , SOLO PER UN ORA , PERDUUUTAMEEEEEEEENTE !

    (Continuano gli sfoghi canori …)

  40. Sono curioso di leggere la risposta !!!!!

    Ciao ragazzi , ci risentiamo in pomeriggio .

    Se volete continuare a discutere fatelo pure qua : a me fa soltanto piacere !!!!!

    V.v.b. , buon appetito !
    A risentirci !

  41. Lo “Chez Benny” ha riaperto dalle ferie oggi consigliamo:
    Antipasto laziale, Spaghetti alla carbonara, Cotolette alla Romana, Carciofi ripieni dal norcino.

    Buon Appetito :))

    A dopo :) :*

  42. Danieleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    sono incazzatissimoooooooooooooooooooooooo
    scusa non ti ho seguito oggiiiiiiiiiiii

    ma lo strepto cocco vuole sguinzagliatoooooo

    MARIOOOOOOOOO

    sono una furiaaaaaaaa

  43. CERTO CHE SI!!! E QUESTO MI FA DIRE: FINALMENTE E’ CROLLATO IL LUOGO COMUNE SECONDO IL QUALE PER INNAMORARSI BISOGNA PRIMA CONOSCERSI!!! IO HO SEMPRE CREDUTO SOLO ED UNICAMENTE NEL COLPO DI FULMINE, L’ALTRO LO TROVO MONOTONO E MI STUFA SUBITO. PER ME SAREBBE IL MASSIMO DELLA VITA SE UNO SOLO GUARDANDOMI IN RETE MI SCRIVESSE: “DAL PRIMO MOMENTO CHE TI HO VISTO HO CAPITO DI NON POTER FARE A MENO DI TE”. SOLO CON LA SPONTANEITA’ UNO PUO’ CONQUISTARMI.
    SE NON E’ SIN DA SUBITO CONVINTO PUO’ ANDARSENE IMMEDIATAMENTE A SPIGOLARE!!!

Scrivi un commento