Qual'è la canzone a cui siete più legati ?


Le canzoni ci rendono più piacevoli le giornate , e riescono ad offrirci grandi emozioni , oltre a rendere più romantici gli incontri e a regalarci attimi di vita indimenticabili , che mai più scorderemo . Ma voi , a quale canzone siete più legati ? Quale artista vi ha regalato grandi emozioni , attimi che mai più dimenticherete ?

Beh , personalmente , se devo dire la mia , posso dire di essere legato a tre canzoni in particolare : Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo , Messaggio d’amore dei Matia Bazar , e Come saprei di Giorgia .
Sono canzoni che riescono a procurarmi grandi emozioni , sia per i testi , così profondi , così pieni di sentimento , ma anche per la parte “melodica” , per la musica , molto orecchiabile .

Le canzoni sono una nostra “valvola di sfogo” nei momenti di solitudine , nei momenti di tristezza , o quando sentiamo la lontananza della persona alla quale vogliamo bene , che sappiamo essere lontana , molto lontana da noi .
E allora , se una lacrima cade sentendo questi testi , vuol dire che davvero sono capaci di creare forti emozioni .
Uno degli aspetti più importanti della musica è che riesce a regalarti forti emozioni , riesce a farti sentire qualcosa dentreo , nel profondo di te .

Allora , a quale canzone siete più legati e perchè ?

Aspetto di sapere le vostre opinioni in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

45 Commenti

  1. Io non ho una sola canzone alla quale sono più legata… me me piacciono diverse ed ognuna di esse mi ricorda un momento particolare, speciale, triste o radioso…
    La musica è una bellissima colonna sonora della vita…
    Eli

  2. ti sparo 3 canzoni pure io:
    1- Lou Reed – Perfect day (colonna sonora di un amore che resterà eterno)
    2- Amarti, rispettarti – Sottotono (le parole che non trovavo stavano in questa canzone)
    3- i’ll be missing you – Puf Daddy (l’unica canzone della mia vita adatta ad ogni stato d’animo)

  3. Saro’ banale…
    VASCO!! “Sally”, “Una canzone per te”, “Gabri”, “Siamo soli”, “Standing ovation” e tante altre… e poi anche “Chiaro” degli Stadio e “Non me lo so spiegare” di Tiziano Ferro.. mi fermo qui anche se potrei aggiungere tante altre..
    Ciao, buona giornata!!

  4. dipende dai momenti, dalle sensazioni e dagli stati d’animo… diverse sono le canzoni che accompagnano il mio cammino … ma è anche vero che ogni giorno si aggiunge qualcosa di nuovo nella memoria recente e si archivia in un cassetto dell’anima quella lasciata scivolare fuori dai ricordi meno recenti… poi basta un flash, una parola un’immagine e tutte le melodie tornato ad impadronirsi di te ^_^
    un bacio grande

  5. Non ho spiegato perche’… quelle di Vasco le ho ascoltate in un periodo importante con una persona importante ma anche se le ascolto da sola mi fanno venire i brividi… “Chiaro” e “Non me lo so spiegare” mi hanno fatto pensare a quella persona.. banale anche la spiegazione ma e’ cosi’ :-), ciao e come al solito complimenti per il blog :-)

  6. La canzone a cui sono più legata è (strano a dirsi…) Strawberry Fields Forever, nella versione demo acustica cantata da Lennon…è un’emozione solo mia. Poi c’è la canzone del mio primo amore (finito…) che è Thirty Three degli Smashing Pumpkins. E infine, Scarborough Fair, di Simon&Garfunkel. Sono un po’ una nostalgica…
    Buona giornata! :)

  7. Ciao Daniele!!! Dopo 1 giorno d “digiuno” completo “arieccheme” qua!!! La mia canzone preferita?…Umh…vediamo ne ho tante e spaziano in tutti i generi!! Le canzoni ke mi hanno fatto + emozionare sono “Obsession”…ogni volto ke l’ascolto mi fà ritornare in mente i bei momenti trascorsi con il mio ex!! “Grazie Roma”….l’inno della Magica…mi fà pensare ke eravamo tutti al Circo Massimo a festeggiare lo scudetto!!…Xò la mia preferita rimane “1 Emozione x sempre” d Ramazzotti….E’ troppo bella!!!! Amo tantissimo anke il genere “discotecaro” e “Now” “Anima libera” “Dieci Cento Mille” sono quelle ke mi fanno ricordare le serate insieme agli amici…a cantare a squarciagola in macchina….KE BELLO!!!!

    1 Bacione :** e a presto :)

  8. Ottimo gionro a tutti dal vosttro caro Giomba :-)

    Allora , vediamo un pò :
    Cara Elisa (un dubbio rimane : Elisa … di Rivombrosa ? :-) , hai perfettamente ragione .
    La musica è una bellissima colonna sonora della nostra vita , anche perchè ci fa compagnia ogni giorno , e io che suono la tastiera ormai da 13 anni … te lo posso assicurare !

    Caro Carlo , complimenti per i gusti , che condivido !

    No , cara Krystyna , non sei banale !
    Vasco e assolutamente un mito della canzone italiana , e i suoi testi sono splendidi .
    Per cui è normale che in un periodo particolare della vita di un individuo si ascolti Vasco !
    Lo faccio pure io , quindi figurati …. :-)

    Si , cara Rosagialla .
    Talvolta viviamo attimi di vita , sensazioni diverse , diversi momenti , e quindi è normale che , talvolta , la nostra “colonna sonora” sia in continuo mutamento !

    AHAHAHAHAH !
    Non lo avrei mai detto , Strawberry !
    Vabbè , su , in fondo in fondo , siamo tutti un pò nostalgici !
    Un pizzico di nostalgia ci caratterizza un pò tutti , ed è normale che ci sia !!!!

  9. Ciao Benny , mi mancava la tua opinione :-) !
    Beh , che dirti : complimenti per i gusti !!!
    Obsession , Grazie Roma , un emozione per sempre ….
    Sai che condividiamo gli stessi gusti ?
    Toh , che coincidenza ….

  10. giannon o stuort Fly forever

    Broken Elisa
    No surpaise Radiohead
    One u2
    E tutte quelle della sorella Carmen Consoli che con Elisa è il futuro della musica Italiana..
    Ascoltate anche Raiz….

  11. 1-9-9-6 e Male di Miele degli Afterhours perchè mio marito ancor prima di iniziare la nostra storia ad un concerto mi ha sussurrato parola per parola all’orecchio…..Credevo di morire….

  12. BORN TO MAKE YOU HAPPY della mia amata britney spears! lo so che artisticamente parlando è una canzonetta da quattro soldi, ma sono molto affezionala a questa canzone, perchè quando è uscita ero in depressione per colpa di un amore, stavo con uno che volevo lasciare e non ci riuscivo perchè ogni volta che tentavo di dirglielo lui si metteva a piangere e io non lo lasciavo più. stavo male, mi sentivo violentata ogni volta che facevo sesso con lui, era orribile. poi mi sono innamorata di un’altro, e sentendo quella canzone ho cominciato a sognare di stare con l’altro e di essere felice. la ascoltavo tutto il giorno, mi faceva venire in mente tante cose belle e romantiche, così ho trovato la forza di lasciare il ragazzo e sono riuscita subito a conquistare l’altro e sono tornata felice, più o meno, anche se per superare il trauma della storia precedente ci ho messo un pò. da allora adoro britney, le voglio bene anche se la musica che fa non è bella. un bacio giombetto, e vive la musica! poi c’è anche innuendo dei queen, la canzone del mio primo saggio di danza, mentre ballavamo su questa canzone il pubblico urlava e applaudiva, era bellissimo!

  13. Ogni momento ha la musica giusta la quale ha da prima scandito i ritmi della mia adolescenza regalandomi emozioni e ricordi , per cui complessi come i Pink Floyd i Police i Dire Straits o i gruppi Heavy Metal hanno segnato in maniera indelebile le mie giornate, poi la musica da discoteca che ha coinvolto le mie nottate e le mie conquiste ed ora qualsiasi tipo di musica dal blues al jazz alla musica Italiana compreso Hip Hop che adoro puo’ scatenare in me gioia tristezza energia regalandomi piccole e grandi emozioni. Non c’e pero’ la canzone del cuore che mi lega a qualche ricordo in particolare.

  14. Ciao Giannon : perfetto , la penso allo stesso modo su Carmen Consoli , che peraltro è catanese , quindi siciliana , ed Elisa :-)

    Si Benny , abbiamo gli stessi gusti !

    Cara Misiarosa , allora sei particolarmente legata a queste canzoni ? :-)

    Caro Kunkie , Rino Gaetano è stato un mito della canzone italiana , e lo sarà sempre !
    Erano belle le sue canzoni : Gianna , Aida ….

    Ciao Fiò : ogni canzone , anche se è da quattro soldi , come dici tu , ha un valore importante per noi , è significativa , importante .
    Per cui , non importa di chi sia la canzone , o di cosa tratti , basta che abbia un valore importante per noi …

    Mmmmmh …. interssanti generi musicali , cara Birba … :-)

    =============================================
    AH , VOLEVO AGGIUNGERE UNA COSA :
    LO AVETE VISTO IL TROFEO TIM IERI ?
    COME E’ FINITO ? EEEEEH ? DITE , COME E’ FINITO ? AVANTI SU … COSA CI VUOLE A DIRE CHE HA VINTO L’INTER ?

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :-)
    No , scusate , volevo giusto farvi fare due risate !
    Ora , CERCATE DI NON INTASARMI IL BLOG CON I COMMENTI CALCISTICI VABBENE ? :-)
    E comunque , forza Inter e forza Palermo ….

    :-)

  15. “ti sento vivere” — colonna sonora del primo bacio… emozioni che si risvegliano ogni volta che l’ascolto…

    “always” — bon jovi mi commuove sempre!!!

    “ho messo via” — il liga è sempre il liga

  16. Di canzoni a cui sono legata ce ne sono tante, ognuna di esse mi ricorda emozioni diverse vissute nel corso degli anni..Posso dirti che oggi la canzone che sento piu’ vicina e’ GOCCE DI MEMORIA di Giorgia. Adesso la canticchiero’ per tutto il giorno!!
    Buona giornata!

  17. Per Giano
    credo che ci sia un fraintendimento mi e’ gia capitato tre volte tanto che pensavo di cambiare Nick sono un Lui e non una Lei non che le cose cambino molto ma solo per conoscenza
    ciao e buona giornata

  18. Birba , il problema nasce dal fatto che c’è un altra bloggers che si chiama come te , ragion per cui si fà confusione !
    Vuoi un consiglio ? Cambia nick , magari metti il tuo nome !!!

    Ciao Sara : a giudicare dalle tue “scelte musicali” sembri una romanticona … :-)

    Bella canzone Violante !
    Gocce di memoria è una delle più belle di Giorgia ! :-)

  19. Ciao Giomba, scusami se ieri sono stato latitante, la mai canzone preferita? L’immenso di Amedeo Minghi, una canzone stupenda come tutte quelle del mio cantautore preferito, perchè mi piace? Prova ad ascoltarla e lo capirai da solo, cmq mi piace la buona musica e sopratutto Chopin e Mozart, un caro saluto

  20. BUONGIORNO A TUTTI !
    Ciao Kunkie :-)

    Caro Amedeo , complimenti per la scelta delle canzoni di Amedeo Minghi , che per me sono bellissime , sopratutto “1950” , “La vita mia” , “Decenni” , “Vattene Amore” …
    Peraltro tutte canzoni che so a memoria :-)

    Ciao Electra , fantastico Venditti .
    Specialmente in “In questo mondo di ladri” , “Roma Capoccia” , “Sotto il segno dei pesci” , “Ricordati di me” ….

    Si , Tuttoeniente , bella canzone !

    ALYEN …. FORZA PALERMO !!!!
    P.S. Mi voglio vedere al “Trofeo Birra Moretti” come finisce “Palermo – Inter” …. :-)

  21. Che sollievo!!! Tutti mi dicono che a 20 anni dovrei ascoltare altra musica, mi fa molto piacere sapere che in 17enne conosce le canzoni di Minghi, ce ne sarebbero tante da nominare e tutte bellissime, poi io porto il suo nome ed il mio cognome è molto simile al suo e metti pure che semo romani, un abbraccio

  22. Caro amico Giomba, non si tratta di una coincidenza, mio nonno paterno sentì cantare Amedeo Minghi nel lontano 1966, era giovanissimo (19 anni) e sconosciuto, gli piacque molto quel ragazzo con il cognome che somigliava al suo e quando sono nato io mi hanno dato il suo nome.
    Conosci anche “Il profumo del tempo”? Ogni sua canzone mi ricorda qualcosa, sono cresciuto con la sua musica, ciao simpaticone

Scrivi un commento