Quando sei solo trovi sempre una soluzione!

Quando sei solo trovi sempre una soluzione

Quando sei solo trovi sempre una soluzione! Per quanto la solitudine possa fare paura, devo ammettere che ha un enorme valore formativo!

Quando sei solo trovi sempre una soluzione! Quando sei alle strette, quando devi necessariamente trovare un modo per risolvere i tuoi guai, e ti rendi conto di essere a conti fatti da solo, stai tranquillo che, in una maniera o in un’altra, trovi sempre una soluzione definitiva, anche laddove non pensi neppure che questa soluzione possa esistere!

Credo realmente che la solitudine abbia un gigantesco valore formativo, perché va a potenziare le nostre abilità di know how e di problem solving che ci tornano, concretamente, utili nel corso della nostra vita: in fondo, per quanto paura possa fare, sappiate che prima o poi capita di restare soli a dover fare i conti con la vita. E’ una sorta di passaggio obbligato che io definirei non soltanto normale, ma anche, in qualche maniera, auspicabile, proprio perché ci aiuta a crescere, e, progressivamente, a non aver paura del dover affrontare tutto da soli. Tanto, lo ripeto: prima o poi capita che la vita ci metta davanti a situazioni obbligate in cui siamo da soli, e, sebbene chi ci sta accanto può sicuramente aiutarci, magari coadiuvarci, a conti fatti toccherà a noi fare “il grosso” del lavoro, che ci piaccia o meno!

Non dobbiamo, però, temere una simile situazione: se qualcosa del genere accade, è segno del fatto che siamo riusciti ad arrivare fino a quel punto, quasi sicuramente da soli, e se ci siamo riusciti non è certo grazie a chissà quali persone. No: semplicemente, è grazie a noi se siamo al punto di poter scegliere per il nostro futuro e per la nostra vita, ma proprio perché sono i nostri sta a noi dovercela fare DA SOLI, anche se coadiuvati da chi ci sta intorno e tenta di aiutarci come può!

In fondo, è esattamente così che si diventa maturi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!