Quando "rimanere amici" fa male


“Ti lascio , ma possiamo rimanere amici” . Quante volte abbiamo sentito questa frase ? Quando finisce un amore , infatti , c?è la convinzione che dopo tutto l?amore che c?è stato tra due persone si possa rimanere buoni amici per sempre . Ma è davvero così ?

Beh , io credo proprio di no.
Mi spiego meglio : credete sia facile , dopo che due persone hanno avuto una storia rimanere amici ? Io credo sia impossibile , perché si vivrebbe , anzitutto nel rimorso più completo , visto che per la testa ci attanaglierebbero mille pensieri e mille domande del tipo : “ma ho fatto bene a lasciarla ?” “E pensare che potevamo stare insieme e ora siamo solo amici …” .
Inoltre , credo che la gelosia sarebbe troppa nel vedere quella che è stata la nostra donna o il nostro uomo fino a poco tempo prima , e che adesso è insieme a un altro/a , e noi , che ormai siamo solo “amici” non possiamo fare niente .
Rimaniamo li , inebetiti e impotenti , senza poter fare niente , anche se ci verrebbe voglia di scaraventarci addosso al malcapitato e riprenderci il nostro amore .
Ma poi , in fondo , si vivrebbe soltanto nel dolore e nello sconforto , stando sempre attenti a non “superare il limite” , a trattenere le emozioni , a trattenere un bacio o una frase , perché quella è soltanto un amica e nulla di più .
E ancora , il dolore sarebbe tanto quando la gente , che non si fa mai i fattacci suoi , e talvolta è inopportuna , chiederebbe : “ma non state più insieme ?” “Che peccato , eravate una così bella coppia” , che verrebbe voglia di rispondere : “senta , mi scusi , MA SI FA I FATTACCI SUOI , porcaccia della miseria ?”

Quindi , cari amici , in definitiva io la penso così , ovvero che è impossibile , oppure molto raro che da un amore possa nascere un amicizia .

Voi che ne pensate ? Credete che un amore possa “tramutarsi” in amicizia e rimanere tale per il resto dei suoi giorni , oppure pensate che è impossibile che succeda una cosa del genere ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

22 Commenti

  1. come esperienza personale ti posso dire che uno de i miei migliori amici e anche stato un grande amore….non abbiamo problemi a ricordare i giorni passati assieme e a volte ne ridiamo il nostro amore è stato un vero ciclone.. ed ora la nostra amicizia è fantastica… molto bella……
    se vuoi spiegarmi …per il sito… ho se vuoi farmelo tu.. ti mando la mia email ciao antonia
    felice del tuo ritorno

  2. Antonia , ascolta : prima che iniziamo ad impostare il sito , che tipo di sito hai in mente ?
    Dovresti prima dirmi che idea hai in mente , in maniera che poi vediamo di impostarlo …

  3. Lo ritengo molto raro ma non impossibile e cmq difficilissimo.Hai ragione quando affermi che vedere la persona che si è amata con un altro è come un pugno nello stomaco,personalmente non riesco ad essere amico della mia ex,la considero una storia finita,per me è così anche nell’amicizia,credo di averlo già detto in un post tempo addietro,ho avuto un’amica alla quale ho confidato molte cose,per un’incomprensione l’amicizia è finita ed ora non mi resta nemmeno un bel ricordo,per orgoglio non ci siamo mai chiariti ed ora è difficile per entrambi tornare indietro,forse eravamo innamorati o abbiamo solo creduto di esserlo,non l’ho ancora capito.Caro Giomba credo che quando l’amore finisce e si tramuta in amicizia è un miracolo autentico,un abbraccio

  4. Penso che faccia male vedere il proprio ex-amore solo quando ci si lascia senza aver maturato il motivo della rottura. Quando il distacco avviene nella consapevolezza di entrambi che è “la cosa giusta da fare” allora è possibile restare amici. Se invece si viene “mollati” allora la metà lesa vivrà sempre nella sofferenza e nella malinconia, e da qui l’amicizia diventa impossibile.

  5. Caro Amedeo , anzitutto ciao !
    Purtoppo , anche se partiamo dal presupposto che una cosa del genere possa succedere , credo che se davvero si venga a creare un amicizia da un amore , penso che l’intera faccenda abbia vita breve , perchè , parliamoci chiaramente , E’ UN AMICIZIA CHE AMICIZIA NON E’ MAI !
    Insomma , dai : si capisce bene che non è un amicizia vera , sincera , ma ci sono ancora tracce del precedente amore !
    Ciao , saluti ad Erika !

    La stessa cosa rispondo quindi a te , caro Max , concordando con quanto hai scritto !

    Si , caro leo , ti do ragione .
    E’ vero : se si viene mollati è impossibile che nasca un amicizia !

    Saluti :-)

  6. x XY
    Ho capito chi sei,non continuare a mentire a te stessa,sai che è come dico io e tra noi non ci sono stati chiarimenti e non per colpa mia,abbi il coraggio di firmarti con il tuo vero nome e non nasconderti dietro un semplice XY ed impara a credere nelle persone,sono amareggiato dal tuo comportamento e profondamente deluso.

  7. Ecco, non mi nascondo, ho usato una xy perche’ ho rispetto di questo blog del Giomba e di tutti quanti, perche’ e’ un modo bello di esprimersi. Ma non parlare di chiarimenti, ti prego, era solo per dirti che mi sono stancata di essere sempre accusata di qualcosa che non ho commesso verso di te. Quindi per favore e te lo chiedo con tutta la calma, con tutta la gentilezza non dire piu’ che avevi un’amica, che per incomprensioni non vi siete mai chiariti e bla bla bla, basta.

  8. x Anna
    Cosa dovrei dire secondo te?
    Sai che ti ho voluto bene e conosci il motivo della fine della nostra amicizia,sai come rintracciarmi per chiarire il tutto,hai ragione,questo non è il posto adatto,ho solo risposto ad un sondaggio di un caro amico.

  9. Lo sai che potrei rintracciarti solo e-mail e basta, tu capisci cosa voglio dire.
    Cmq chiedo scusa al Giomba se mi sono appropriata del suo spazio, non lo faro’ piu’, ma quando ci si sente un po’ oltraggiati permetti che le °° ti girano!

  10. giomba, hai scatenato un putiferio!!! io credo come già detto da altri che possa nascere una vera amicizia solo se l’amoree finisce per entrambe…in caso contrario ci sarà sempre gelosia o fastidio! ma se si riesce ad essere amici con un proprio ex allora si possono dividere molte cose…

  11. Bè … io col mio ex marito ho un buon rapporto, non parlerei di amicizia quella profonda, quella a cui apri il cuore per intenderci, ma riusciamo ad essere un sostegno l’uno per l’altra.

  12. Beh , vedi cara Roberta , effettivamente la vita alle volte ci pone davanti a certe situazioni difficili , ma , per esempio nel tuo caso , si riesce sempre a sostenersi l’un l’altro .
    Certo , non è un amicizia sfegatata , ma è sempre un sostegno !

    Ciao , un saluto !

Scrivi un commento