Quando il buon senso (dovrebbe) superare ogni barriera

"Saresti così cattivo da dire : "ma che la pioggia se lo portasse via lontano !"?"

Questa strana domanda mi è stata posta qualche giorno fà da un’amica , parlando di una persona che conosciamo , in comune . Domanda , peraltro , posta sapendo già la risposta , visto che la mia amica sa bene come la penso io su determinate cose . Una specie di provocazione , ecco .
Sono dell’idea che , alle volte , il buon senso e l’educazione dovrebbero avere la meglio anche su problemi che , di fronte a problemi ben più grossi e seri , si rivelano di futile importanza .
Le rivalità in amore , ad esempio , penso andrebbero messe volentieri da parte quando si creano situazioni serie , situazioni in cui va messo tutto da parte per un solo istante . E , in passato , ne ho avuto una prova lampante .
Intendo dire : di fronte a situazioni straordinare , di emergenza , di fronte a probelmi seri , credo che le rivalità , gli screzi , i rivali , debbano , per un solo istante , essere messe da parte a fronte di situazioni che hanno la priorità .
Vedete , noi Siciliani siamo maestri in questo : puoi litigare per ore intere con un Siciliano , ma , se d’improvviso , qualcosa di più grave si frappone , subito il Siciliano dimentica tutto , dimentica le discussioni , gli screzi , e corre subito a vedere cosa è successo .
E , lo ripeto , anche a me , in passato , è capitato qualcosa di simile : a fronte di una persona che sta male , o a fronte di un’incidente su di un’autostrada , mi sono subito precipitato a vedere cosa fosse successo , anche se non parlavo più con quella persona , anche se vi avevo litigato , anche se aveva un’altra vita (? vabbè …)

Purtroppo , non tutti hanno buon senso e non tutti la pensano allo stesso modo : nonostante , per un’istante , a fronte di cose ben più gravi , ho messo da parte tutto , perchè la salute viene prima di tutto , sapete che ne ho ottenuto in cambio ? Telefoni sbattuti in faccia , mail cestinate , commenti cancellati . E sapete tutto ciò per far cosa ? Solo per sapere : "Come stai" …

… Mi chiedo , ancora adesso , come si faccia ad avere un masso al posto del cuore … Alla faccia del buon senso !

 

4 Commenti

  1. Ciao Dani!!! era un pò che non passavo da ‘ste parti, non sò a cosa o chi ti riferisci però posso dirti che succede spesso di non capirsi … spero tu stia bene!!! ‘notteMandi :* Nenet

Scrivi un commento