Quest'anno niente Sanremo (l'ho detto e l'ho fatto !)

Alla Vigilia della Cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo ,
mi ero riproposto di non seguire minimamente la kermesse . Detto fatto .
Col senno di poi sapete che vi dico ? Che non me ne sono minimamente pentito !
Mi è bastato fare zapping per capitare nel bel mezzo del monologo di Roberto Benigni : intanto , ho rimesso il canale che stavo guardando . Mezz’ora dopo , circa , ho rimesso Rai Uno … E Benigni era ancora li !
Ho , sinceramente , preferito la genuinità di una trasmissione come Insieme (Antenna Sicilia / 874 SKY) piuttosto che i milioni di Euro spesi per organizzare una manifestazione che non ha più il lustro di un tempo .
Stamattina , su tutti i giornali , le mie ipotesi hanno trovato ragione : Del noce ammette che se il Festival non avrà successo , probabilmente sarà l’ultimo che verrà trasmesso .
Personalmente,
l’ultimo Festival che è stato capace di entusiasmarmi è stato quello del 2002 , quando vinsero i Matia Bazar con Messaggio d’amore. Il resto, dal 1991 al 2001 e dal 2003 ad oggi , per me è stato pressochè inesistente .
La manifestazione è diventata palco di attori e presentatori strapagati , alla faccia della crisi e di chi non riesce nemmeno ad arrivare alla metà del mese , di critiche alle canzoni , iniziate mesi prima della manifestazione , e continuate anche dopo , di facili critiche su tutto e tutti pur di fare audience . Sono capitato mentre cantava Iva Zanicchi : non ci crederete , ma immaginavo già che una canzone come la sua , così profonda e piena di sentimento , non avrebbe avuto vita facile al Festival . Risultato ? E’ stata tra le prime escluse .

Insomma : deluso dal Festival , come sempre . Quest’anno , anche con parecchi "punti di delusione" in più rispetto agli scorsi anni . Ad una manifestazione già accidentata , che tenta di rifarsi il trucco pur di piacere a tutti i costi , preferisco , onestamente , la bontà di un buon format siciliano , dove puoi divertiti e sorridere , ma sopratutto , che non ti costringe a spegnere il televisore alle 00:50 se vuoi seguirlo tutto !

2 Commenti

Scrivi un commento