Restare "amici" dopo aver vissuto una storia : è davvero possibile ?

Qualcuno mi dice che alle volte io sia troppo "determinista" , nel senso sociologico del termine , cioè che veda solo "il bianco o il nero" , senza troppe sfaccettature di mezzo . Per me , in certe situazioni , ci sono soltanto due diversi modi di agire …
Ecco , quelle strane "amicizie" che spesso si creano tra persone che hanno vissuto una relazione e dopo si sono lasciate , sono un tipico caso di situazione in cui NON CREDO PROPRIO

Ecco , qualcuno mi dice che sia troppo "rigido" , nel senso che si potrebbe trovare una soluzione alternativa : maddechè ?
Per esperienza personale , mi sono trovato a vivere una situazione del genere , in cui una persona mi chiedeva di restare amica dopo aver avuto un flirt , non più di tanto , con me . Ebbene , dopo il tempo passato , dopo l’amore che c’è stato , la passione e tante altre cose , mi viene chiesta una tipica cosa che mi fa diventare una belva , nel senso che mi fa scoppiare i nervi ! Ma che presa per il … naso è ?
Ma dico : scherziamo ?
E io dovrei diventare amico di una persona che ho amato , e che con me ha condiviso praticamente tutto , soltanto perchè lei ha voglia di non perdermi definitvamente ma nel contempo non mi vuole amare , e magari aspetta felice il momento per venire da me e dirmi "sai , amico mio ? Mi sono nuovamente fidanzata !" MA VA FATTI NA ZUPPA ‘I CACHI’ , come diciamo noi a Palermo ! Ma che scherziamo ? Non esiste proprio !
Queste sono le tipiche situazioni che per me sono fotografia di ipocrisia e falsità insita , perchè solo su questo si può basare un rapporto di "amicizia" , rigorosamente tra virgolette , tra due persone che fino al giorno prima si sono amate e che , d’improvviso , tornano ad essere buoni amici e bla bla bla … Tutte cavolate , credetemi !
Si rischia soltanto di ritrovarsi dentro una situazione di sofferenza almeno doppia rispetto alla rottura della storia stessa , perchè se si diventa amici , automaticamente , non si ha più il diritto di far qualcosa ! Si è costretti a rimanere lì , impotenti , ad aspettare la mannaia del "amico mio , sai che ho ritrovato l’amore ?" No , non esiste proprio ! Questa non è serietà secondo me !

… E poi mi dicono che sono "determinista" : MA VAAAA ….

21 Commenti

  1. Ciao….non so…ci sono modi e modi in cui una storia può finire…sicuramente se uno viene mollato mentre è ancora innamorato può essere duro…ma i sentimenti si trasformano…molto lentamente … ed io credo che un amore possa trasformarsi in tante cose…compresa un’amicizia…
    ovviamente solo noi possiamo decidere cosa è meglio per la nostra felicità…
    Buona domenica…:-)

  2. x me non è così,io sono rimasta amica con chi ho amato e tutti i problemi che dici tu non li ho trovati…evidentemente tu ami ancora dopo che la storia è finita!e certo che poi non l accetti!ma quando un amore finisce col passare del tempo le vite dei due prendono strade così lontane e diverse che magari ti ci metti anche a ridere pensando al passato..tu sei radicale non determinista!ciao

  3. E’ l’argomento trattato proprio qualche giorno fa da un’amica di un’altra piattaforma.

    Io per esperienza personale sono convinta che dopo un’esperienza sentimentale possa rimanere l’amicizia.

    Credo dipenda dal rapporto che si aveva e dal modo in cui ci si lascia.

    Forse anche dal carattere delle persone e dalla stima reciproca che rimane…

    Io ero fidanzata nove anni,e a distanza di tanti anni dalla chiusura del rapporto,ci sentiamo al telefono,vado a casa sua e lui viene a casa mia(anche se non assiduamente).

    La sua compagna è venuta ai funerali di mio padre(e lui in quell’occasione mi è stato molto vicino),e ogni tanto mi invita (lei)a pranzo a casa sua.

    Qualcuno storcerà il naso,ma questa è la mia esperienza.

    Ciao,faraluna

  4. Vi abbraccio tutte :-D

    Solo una nota per Ser : tu dici ” (…) Evidentemente tu ami ancora dopo che la storia è finita! E certo che poi non l’accetti (…)” – Volevo sottolinearti che non per forza quel che c’è scritto mi debba appartenere ! Ho solo trattato un mio modo di vedere le cose , ma mica per forza amo una persona che bla bla bla ! Volevo sottolineare !

  5. no aspetta fermati un attimo..tu stesso dici che”Per esperienza personale , mi sono trovato a vivere una situazione del genere , in cui una persona mi chiedeva di restare amica dopo aver avuto un flirt , non più di tanto , con me “,se tu scrivi così io interpreto di conseguenza ciao

  6. ogni persona vive le esperienze in modo diverso …spesso dipende dalla storia che c’è stata e da come è finita!

    chi smette di amare a volte dice: “rimaniamo amici”, però solo perchè si sente in colpa, ma in realtà non gliene frega niente…anzi vorrebbe non vedere più quella persona …se si è in due a smettere di amare e se c’è stata una relazione profonda anche di amicizia (l’amore vero è fatto anche di questo ) allora è possibile continuare a stimarsi come amici….casi rari penso…

    e poi cosa intendiamo per amicizia?

  7. L’amore è fatto di diverse componenti;se la componente “amicizia”era forte,questa rimane anche se l’amore finisce…

    Questo è il mio caso.

    Non sempre quando si ama c’è una grande amicizia,per cui se finisce l’amore non ci può essere amicizia…

    Chi non ci crede…pazienza…quando l’amato sarà anche un amico…e la storia finisce…forse ci crederà.

    Non si può dire”non ci credo”a priori.

    E’ come chi dice che non gli piace un cibo senza averlo mai assaggiato…

  8. Amici ed amiche miei cari ,

    vedete … Io parlo anche per esperienza personale : pensate che io abbia mai accettato , dopo una storia (“storia” , parolone … Un flirt , con del sentimenti si , ma più un flirt che altro ! Le storie sono ben altre !) di rimanere “Amici” ?

    Io l’ho provato e per me è la classica presa per il … culo ! Scusate se sono così diretto , ma lo dico perchè davvero spesso si soffre più nel rimanere amici che nell’essere lasciati !

  9. In questo momento non sono sotto la pioggia,ma sto aspettando lo stesso:che tiscali metta il titolo del post in home page;ci sono i titoli dei post pubblicati prima e dopo il mio,ma il mio non so perchè ancora non è comparso.

    Ho già scritto due email,ma ancora niente risposta.

    Mi fa piacere che ti piaccia lo sfondo del blog:è quello che avevo messo prima del cambio della piattaforma;e me lo sono ritrovata mettendo quel template.

    Fortunata,no?

  10. Giomba non sarebbe più appropriato dire “MA VA CUOGGHITI I LUPPINA”?….. Non sapevo fossimo concittadini……
    La mia esperienza è questa: ho lavorato 5 anni con una persona con cui avevo avuto un flirt (giusta definizione, bravo il Giomba), ancora adesso ci vediamo e usciamo insieme qualche volta…… Ma solo quando non c’è la fidanzata…… Forse è un pò gelosa??? Tra noi cmq non è mai più successo niente….. Amici? Credo di si ma senza confidenze del tipo “amica mio , sai ho ritrovato l’amore”…

  11. Argomento molto delicato Giombino ;o)

    Io sono rimasta amica con quasi tutte le persone che ho amato nella mia vita, tranne una, che dopo una storia di 5 anni mi ha lasciata e se n’è andata in modo definitivo. Per questo ti dico che è possibile restare amico/a del tuo/a ex, ma nel momento in cui decidi di fare questa scelta devi sapere che ci saranno attimi difficili, anche dolorosi, soprattutto se ami ancora!

    Tutto dipende da te e dalla voglia che hai di tenere la persona con te, anche se non potrai più averla come “speravi”. A volte è veramente difficile, ma io sono la prova vivente, che ce la si può fare :)

    Bacione

  12. sai amico anch io mi sono trovata in una situazione simile, dopo aver vissuta un intensa storia d amore , mi viene a dire che lui ci tiene a me e non mi vuole perdere anche se non mi ama. Passato piu’ di un anno sono riuscita a metabolizzare il tutto , a vedere la situazione in altro modo e tutto sommato adesso siamo due buoni amici!

    Gli amori se sono stati grandi lasciano sempre qualcosa nel cuore .

    Non sapevo che anche tu fossi palermitano.

    maya

    maya

  13. Sono ASSOLUTAMENTE d’accordo con te… io, per quelle che sono state le mie esperienze fino ad ora, non ci sono mai riuscita, forse perchè mi trovavo nella parte di quella lasciata.. magari se avessi preso io la decisione potrei avere pretese di questo tipo… anche se credo non si tratterebbe di vera amicizia…

    Ti abbraccio,

    smack

  14. beh questa kosa diciamo mi riguarda da vicino…io in estate ho avuto una storia importante è stata bellissima e quando è finita io sono stata male 3 mesi di seguito e stò male ancora…il mio ex mi ha lasciata in una maniera troppo brutta troppo infantile e questo certo non mi ha aiutato a superarla del tutto…siamo stati 1 mese senza sentirci vederci e io ho sempre pensato a lui…dopo si rifece sentire dicendo che vuole essere mio amico a tutti i costi io non gli rispondo perchè mi sembrava troppo assurdo io non ci credo a quelli che si lasciano e diventano amici…dopo un pò si fece risentire rikiedendomi di essere amici e che io gli mancavo e io gli dissi ma xke vuoi essere mio amico?e lui xke a te tengo troppo…io non gli ho mai detto nulla xke quando una storia finisce due cm fanno a essere amici???!!!come???!!!un rapporto di amicizia con qualkuno che ci hai ft una storia non è facile e non può esistere!!!però io ho voluto bene e non nego che anke in parte mi sarebbe piaciuto restargli accanto però ho paura che tutto torni di colpo riguardo alla storia con lui…nn sò proprio che fare vorrei un konsiglio…ciao

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!