Ricreare il "Big Bang" in laboratorio ? Si può !

… E tanto per cambiare è già polemica !
Fa discutere la decisione del CERN di Ginevra di dar via , il 12 Settembre , all’esperimento che ricreerà in laboratorio i venti milionesimi di secondo successivi al "Big Bang" . Insomma : una sorta di "buco nero" creato in laboratorio che , stando agli scienziati , potrebbe essere pericoloso per il Pianeta intero che , in soli quattro anni , potrebbe esserne totalmente risucchiato !
L’acceleratore di particelle che servirà a dar via all’esperimento è , in assoluto , il più grande del mondo : un tubo della circonferenza di 27 Kilometri che entrerà a pieno regime solo tra un anno , dal momento che le particelle devono , appunto , assumere una certa accelerazione !

Voi cosa pensate ? Siete favorevoli all’esperimento e alla scoperta di una importante parte della storia umana , forse la più importante , cioè conoscere come tutto ha origine , o siete contrari perchè i rischi sono troppi e non pensate ne valga la pena ? Quali le vostre consdierazioni in merito ?

Attendodi sapere cosa ne pensate !

Un bacio dal vostro Giomba !
;-)

5 Commenti

  1. Purtroppo, anzi fortunatamente, è l’ennesima leggenda metropolitana, al CERN non vi sono scienziati pazzi di hollywoodiana memoria. L’esperimento cercherà solo di ripetere dei fenomeni che la natura effettua quotidianamente sulla terra, sulla luna e nell’universo. Nessun pericolo quindi.

  2. ciao giomba.. do ragione a procopio.

    pure a ts abbiamo l’acceleratore di particelle e facciamo esperimenti.. ma tutto tranquillo.

    sai che roba… ci lamentiamo degli scoppi atomici nelle centrali nucleari.. ora potrebbe scoppiarci un big bang direttamente nel centro di fisica ;-)

  3. a trieste abbiamo l’accerelatore sincrotrone e non abbiamo mai temuto nulla… poco più in là in slovenia c’è la centrale nucleare. a giugno c’è stato un incidente. hanno detto che non ci sono state fughe radioattive, ma anche se invece ci fossero state non è che avrebbero potuto dirlo.. fra dieci anni se moriremo qui in zona tutti di tumore allora sapremo il vero.

    l’ipotesi è affascinante.. i buchi neri poi collegati assieme formano i famosi corridoi temporali..

    wow

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!