Rivivere quei giorni , con le stesse atmosfere ma senza una dimensione ...

E ritrovarsi a ricordare …
Paradossalmente , mi ritrovo a ricordare , ancora , e stranamente a rivivere quelle stesse sensazioni , in quegli stessi giorni …
Ancora quelle stesse nuvole , con il cielo che sembra chiudersi e sfiorare la pelle con una brezza fresca del mattino … E camminare sul marciapiede guardando intorno , mentre ti sembra che il mondo stia girando solo per te … E mi guardo intorno , e mi sembra impossibile che sia ancora lo stesso tempo a farmi compagnia , sebbene il tempo sia passato sul tempo , e mille cose sono cambiate … Aldilà dei sentimenti , dell’amore tramutato in odio e indifferenza , c’è qualcosa che è cambiato in me … Forse è solo l’età che diventa sempre più matura , lasciandomi alle spalle sempre più il ragazzo e dando sempre più spazio all’ "uomo" , o forse è solo che adesso la mia vita è quella di un professionista , di una persona che sa il fatto suo e conosce la sua meta , conosce i suoi bisogni , conosce quel che vuole davvero , quel che veramente vuole , quel che davvero vuole vivere istante dopo istante , e anche se raramente riesce davvero quel che vuoi , capisci che quel silenzio , quelle parole sussurrate , forse , non sono state inutili , perchè ti han fatto crescere …
E così il ricordo non muore , resta lì a cancellarsi giorno dopo giorno , anche se fà male un pò , ma piano piano si dissolve nei pensieri … E così mi sembra di rivere ancora la magia di quei giorni , la strana consuetudine del svegliarmi al mattino e vedere quel cielo d’agosto , a metà tra la pioggia e un abbraccio , tra un silenzio e una emozione che non c’è più … E mille cose ti restano dentro da dire , da vivere , da pensare e da amare , e forse ancora avresti voluto dirti milioni di cose , ma cosa ti è rimasto tra le mani ? L’indifferenza , forse la saggezza di non caderci più nel futuro , e un sogno che è rimasto lì , a spandersi nel cuore e nel tempo , come granelli di una stessa frase che si è sfaldata , che è andata via così …
Ed è strano camminare in questa mattina , sapendo che è passato tanto , troppo tempo , ma stranamente guardare il cielo e riscoprirlo uguale a quei giorni … Basta solo guardare il calendario , ed accorgersi di quanto tempo è passato , e di quanto ancora ne passerà … Forse sarà proprio questo tempo a darmi ragione oppure a smentirmi … Certo è che ormai è questa la mia vita , è questo quel che devo vivere , e il mio obiettivo da raggiungere … Se mi guardo alle spalle , vedo ricordi che sono ormai troppo lontani da raggiungere , tant’è che se un giorno rivedessi quello stesso ricordo , probabilmente non saprei neanche di chi si sta parlando !
Già …
Stranamente , qualcuno mi ha chiesto : "ma tu l’hai mai vissuta una storia davvero importante ?" … Io sono stato lì a riflettere , e poi ho risposto : "No" !
Ho fatto quattro calcoli : se escludo il primo amore scolastico , durato cinque anni , costellato di silenzi e di mille cose che non ho potuto dire , direi davvero che di storie importanti non ne ho ancora vissuto ! Una storia importante è quella in cui riesci a condividere obiettivi comuni , riesci a guardare avanti , riesci a fare due calcoli e scopri che ami davvero una persona ! In fondo , se faccio quattro calcoli alla luce di ciò , di storie davvero importanti non ne ho mai vissute … "Flirt" , "avventure" , questo si , ma di storie davvero importanti di certo no !
E non si caschi nell’errore di pensare che siano state avventure per colpa mia : no di certo ! Chi mi conosce , amici blogger e non , sa che io amo sempre con tutto me stesso … Se poi dall’altra parte c’è solo l’intenzione di vivere un "flirt" , che sia così ! Io considererò quel periodo un "flirt" , ma di certo non per colpa mia ! E allora si che di flirt ne ho vissuti , che ne ho vissuto di sensazioni , di paure , di attimi … Ma alla luce della realtà , forse è stato meglio così !
Se dovevo avere un falso amore accettando la condizione della falsità e dell’ipocrisia , no di certo ! E mi fa piacere essermene accorto in tempo ! Massì dai , di storie importanti non ne ho davvero vissuto ! E non conosco più i nomi delle persone che sono state protagoniste delle mie storie passate … E chi sono ? E chi le conosce ? Chi le ha mai conosciute ?
I miei obiettivi ora sono altri : ora ho altri amori per la testa e altre cose da fare . Pensieri importanti da portare avanti e continuare dritto per la mia strada . certo , può far soffrire sapere che magari alle volte l’amore non c’è , ma in questo periodo non mi posso neanche lamentare . Sto bene , va bene così ! E per quanto riguarda quei flirt , quelle mezze storie false e bugiarde , sono proprio contento e me la rido , perchè ci sarà ancora qualche povero diavolo che ci cascherà con tutte le scarpe ! In fondo , è questo l’essenza del "prendere in giro" , e io non ci casco più ! E sia così , con i flirt e le mezze storie … Anzi , con le "avventurelle" … Mai per colpa mia !


Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!