Salute, 150 minuti di sport a settimana evitano l'8% dei decessi

Salute - 150 minuti di sport a settimana evitano l'8% dei decessi

Salute maggiormente salvaguardata con 150 minuti di sport a settimana, utili ad evitare l’otto percento dei decessi! I dettagli.

Salute maggiormente “al sicuro” con 150 minuti di sport a settimana: a darne conferma è uno studio del St. Paul Hospital in Canada, secondo cui, con due ore e mezzo di sport a settimana è possibile evitare l’otto percento dei decessi! Mica da ridere!

Non necessariamente, tuttavia, bisogna recarsi in palestra: basta, ad esempio, anche andare al lavoro a piedi anziché in auto o fare i lavori di casa per salvarsi la vita. Bastano 30 minuti di tale attività cinque giorni su sette per eliminare un decesso su dodici, con importanti ripercussioni anche sulle malattie cardiovascolari, che si vanno a ridurre considerevolmente – così come i casi di morte – all’aumentare dell’attività fisica svolta.

Si è giunti a tale risultato dall’analisi di 130843 volontari, in 17 paesi, tra 35 e 70 anni: a queste persone è stato chiesto di compilare di questionari dettagliati sul livello di attività fisica svolta e su eventuali altri fattori, come, ad esempio, il vizio del fumo. Queste persone sono state costantemente monitorate per sette anni.

Ebbene, dai risultati è emerso che soltanto il 3,8% di coloro che praticavano, mediamente, 150 minuti di attività fisica a settimana ha sviluppato una patologia cardiovascolare, contro il più alto dato del 5,1% di coloro che non arrivano a quei livelli di attività fisica. Per questi ultimi, inoltre, è stato evidenziato un rischio di morte maggiore del 6,1%, rispetto al 4,2% di coloro che svolgono 150 minuti settimanali di attività fisica.

Insomma, muoversi fa bene: diciamo no alla sedentarietà, rinomata per essere pericolosissima per le nostre vite. I dati che emergono da questa ricerca lo dimostrano ulteriormente, sempre che ce ne fosse bisogno! 

E allora, giù dalle poltrone, dai letti e dalle sedie: è tempo di preservare la nostra salute: basta quel minimo di “buon senso pratico” per salvarsi la vita. E non è affatto roba da poco!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!