Salute, cancro: un test lo prevede 13 anni prima

Incredibile risultato dei ricercatori: sviluppato un test capace di prevedere, al 100%, il cancro 13 anni prima che si sviluppi! I dettagli.

I ricercatori della Harvard e Northwestern University hanno creato un test capace di prevedere il cancro, al 100%, con 13 anni di anticipo: il suo funzionamento si basa – come per altre ricerche del settore – sui telomeri e sul loro stato di salute. In particolare, si è visto che chi, successivamente, svilupperà il cancro, ha un vero e proprio “logoramento” dei telomeri, così come è stato analizzato su 792 volontari, che, per un arco temporale di 13 anni, sono stati sottoposti proprio a misurazione dei telomeri. Si è visto che nelle 135 persone che si sono ammalate di cancro, queste “sequenze di DNA” si accorciavano e si logoravano molto velocemente. Ne consegue, quindi, che tenendo sotto osservazione lo stato di salute di dette sostanze, si ha un “quadro completo” e costantemente aggiornato della situazione. In questo modo, in caso di avvio del processo di logoramento, si può intervenire tempestivamente ancor prima che la malattia si sviluppi!

Insomma: la ricerca pare promettere davvero bene. Speriamo sia solo l’inizio verso la definitiva sconfitta di quella terribile patologia chiamata “cancro”!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!