Salute. Curiosità: la birra? Un ottimo antidolorifico!

Salute - La birra ottimo antidolorifico

Salute. Parliamo di una curiosità che farà felice gli amanti della birra: sapevate che la “schiumosa” bevanda è un ottimo antidolorifico? Ecco perché.

Salute. Oggi parliamo di una curiosità che, c’è da scommettere, farà felice non poche persone: parliamo, infatti, di birra. Secondo un recente studio della Greenwich University, infatti, l’assunzione di due birre è ideale contro ogni tipo di dolore, anche più degli stessi antidolorifici, primo tra tutti il Paracetamolo!

Intendiamoci fin da subito: avere mal di denti non è affatto una scusa per ubriacarsi, sottolineiamolo fin dal principio! u.u

Secondo gli esperti, infatti, la birra ha un elevato potere antidolorifico, addirittura superiore ai comuni farmaci contro il dolore, tra cui, come detto, il famosissimo Paracetamolo: se non bastasse, sempre la birra si rivela utile anche contro il colesterolo, ma, in questo caso, agisce perfettamente contro i dolori!

Il segreto sarebbe contenuto nell’alcool contenuto all’interno della birra, che, di fatto, si comporta come un analgesico naturale, come dimostrato da ben diciotto studi diversi, durante i quali i ricercatori inglesi hanno appurato sensibili riduzioni nei punteggi relativi all’intensità del dolore dei pazienti. Riduzione quantificata, addirittura, in 25%: praticamente, assumendo due birre il dolore si riduce di un quarto, dal momento che il livello di alcool, nel sangue, giunge a circa 0,08% aumentando, conseguentemente, la soglia del dolore!

Gli esperti vogliono adesso capire, tuttavia, l’esatto meccanismo d’azione dell’alcool: il dolore si riduce perché fa effetto sui recettori cerebrali o perché diminuisce la tensione rilassando i muscoli, e, quindi, riducendo il dolore?

Logicamente, lo ripetiamo un’altra volta, con l’alcool non si scherza: bere smodatamente può rivelarsi veramente molto pericoloso, sopratutto se, dopo esserci scolati due birre, ci mettiamo alla guida! Va ricordato, infatti, che dopo aver bevuto non ci si deve assolutamente mettere alla guida, per evitare di far male a noi stessi e agli altri!

Come sempre, la parola d’ordine da tenere a mente è una sola. Buon senso!

2 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!