Salute, la depressione diagnosticabile con un esame

Uno studio dei ricercatori mette a punto una tecnica capace di diagnosticare la depressione con un esame del sangue. I dettagli.

Uno studio della Northwestern University School of Medicine di Chicago, ha messo a punto una tecnica che, se messa in pratica, permette di diagnosticare la depressione con un semplice esame del sangue: il segreto sta in alcune molecole dell’RNA, che, se presenti, indicherebbero la malattia o la predisposizione a svilupparla. Durante i test, infatti, sono state analizzate le analisi di 64 persone, 32 delle quali affette da depressione: ebbene, dai test è emersa la presenza di nove particolari molecole, ma sopratutto, cosa importante, è emerso che nei pazienti che stavano seguendo una psicoterapia, i valori di dette molecole andavano normalizzandosi.

Insomma, si tratta di un passo avanti davvero importante nella cura di questa malattia, che, realmente, impedisce di vivere a chi ne è affetto!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!