Salute, le difficoltà matrimoniali aumentano l'obesità

Gli esperti lanciano l’allarme: le difficoltà matrimoniali potrebbero aumentare il rischio di obesità. Ecco perché.

Gli esperti ne sono certi: le difficoltà matrimoniali, specie se associate a problemi depressivi, possono aumentare il rischio di obesità. A confermarlo, i ricercatori dell’Ohio State University, al termine di uno studio che ha coinvolto diverse coppie. I volontari, infatti, sono stati posti davanti ad alcuni cibi da fast food. Dopodiché, è stato chiesto alle coppie di confrontarsi su alcuni problemi relativi a conflitti di coppia.

Ebbene, si è visto che chi aveva una storia di depressione, o chi ne soffriva, bruciava molti meno grassi delle coppie senza il problema depressivo, aumentando così il rischio, a lungo andare, di un aumento patologico di peso, calcolato in circa 6 Kg all’anno. Se tutto questo vi sembra già abbastanza, sappiate che non è tutto, dal momento che aumenta sensibilmente anche il rischio di malattie cardiovascolaridiabetesindrome metabolica!

Insomma: fate molta attenzione. Il consiglio, come sempre, è quello di rivolgersi agli specialisti quando ci si accorge che qualcosa non va. Battere sul tempo determinati problemi è la strada migliore per fare in modo che non si ingigantiscano!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!