Salute, lo stress colpisce diversamente uomini e donne

La scienza conferma: gli effetti dello stress sono diversi tra uomini e donne. Ecco perché.

Una recente ricerca di un gruppo di cardiologi americani, ha messo in evidenza come lo stress colpisca diversamente uomini e donne: le conseguenze sul cuore, infatti, sembrano essere diverse tra il sesso maschile e quello femminile. Si è giunti a questa conclusione analizzando 254 uomini e 256 donne con diverse patologie cardiache: ad ognuna di queste persone è stato chiesto di mettere in atto compiti stressanti, come test mentali di aritmetica e algebra. Nel frattempo, ogni persona era monitorata tramite elettrocardiogramma, misurazione della pressione sanguigna e frequenza cardiaca.

I risultati sono stati sorprendenti: gli uomini, infatti, evidenziavano, a parità di stress mentale, modifiche ai valori di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca. Le donne, invece, tendevano a sviluppare ischemie miocardiche e riduzione di flusso di sangue al cuore con formazione cdi coaguli sanguigni.

Insomma: non si può vivere una vita senza stress, è ovvio, ma si può fare attenzione affinché si possano evitare gli effetti maggiormente nefasti sull’organismo. Vale sempre la regola secondo cui “prevenire è meglio che curare”!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!