Salute, occhio agli scontrini: sono pericolosi!

Gli esperti lanciano l’allarme: maneggiare gli scontrini potrebbe rivelarsi pericoloso per la salute. Scopriamo perché.

La carta termica utilizzata per la stampa degli scontrini potrebbe rivelarsi pericolosissima per la salute: a lanciare l’allarme è uno studio dell’Università di Boston che mette in evidenza come tale carta contenga una sostanza, il Bisfenolo A, che interferisce a livello endocrino e, cosa ancor più pericolosa, si concentra in quantitativi pericolosi nelle urine. Addirittura, per essere davvero “sicuri di mettere al sicuro” la propria salute, andrebbero maneggiati con i guanti. Viene da se che le categorie maggiormente a rischio sono, quindi, i cassieri o, comunque, tutti coloro che vengono a contatto con tali sostanze.

Ma cosa potrebbe comportare l’esposizione al Bisfenolo A? Secondo i ricercatori, i danni per salute andrebbero dai disturbi della funzione riproduttiva negli adulti alle alterazioni nello sviluppo neurologico nei bambini.

Attenzione, quindi, a maneggiare tali sostanze: ricordate sempre di lavare accuratamente le mani prima di farle entrare a contatto con occhi e bocca. Intanto, attendiamo ulteriori sviluppi…

Scrivi un commento