Salute, occhio alle bibite zuccherate: fanno invecchiare il cervello!

Salute - Occhio alle bibite zuccherate

Salute in pericolo con le bibite zuccherate: gli esperti lanciano l’allarme circa gli effetti che tali sostanze hanno sul cervello. I dettagli.

Salute del cervello in pericolo a causa delle bibite zuccherate: a lanciare l’allarme è la prestigiosa Boston University a seguito di due recenti studi effettuati.

Secondo gli esperti, infatti, le bibite zuccherate e/o “dietetiche” fanno invecchiare il cervello anzitempo, aumentando considerevolmente il rischio di Alzheimer, demenza ed ictus: si è giunti a tale conclusione analizzando figli e nipoti di partecipanti ad un precedente studio del 1948.

Nel primo studio condotto, sono state analizzate quattro mila persone, che sono state sottoposte a risonanza magnetica e test cognitivi: ebbene, incrociando i dati relativi all’uso di bibite zuccherate con i risultati delle analisi, è emerso che tutti coloro i quali consumavano maggiormente tali bibite registravano evidenti segni di invecchiamento del cervello, da un volume ridotto a una memoria peggiore, considerati, appunto, fattori di rischio per l’Alzheimer.

Il secondo studio, invece, ha analizzato la quantità di bibite zuccherate bevute dal gruppo in questione nell’arco temporale tra il 1991 ed il 2001, andando a verificare cosa fosse accaduto nel decennio successivo: ebbene, tutti coloro che, ancora una volta, hanno effettuato un uso smodato od eccessivo di tali bibite hanno visto triplicare il rischio sia di demenza che di ictus!

Appare evidente, quindi, un chiaro rapporto di causa / effetto tra l’uso di tali bibite e conseguenti problemi al cervello, che va, appunto, incontro ad un invecchiamento non indifferente, oltre – peggio ancora – a situazioni oltremodo peggiori, quali l’aumento del rischio di Alzheimer e demenze di vario titolo e genere.

Ancora una volta, quindi, la prevenzione passa anche da piccole regole di buon senso, che, nella loro semplicità, possono realmente fare la differenza successivamente: cerchiamo, quindi, di non dimenticarlo. Piccole azioni, come questa, possono dare grandi risultati: pensiamoci bene!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!