Salute, online il database dei foglietti illustrativi medici

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha messo online il database contenente 8000 “bugiardini” di altrettanti medicinali. I dettagli.

I “foglietti illustrativi” sbarcano online: l’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha, infatti, messo online il database dei “bugiardini”, con oltre 8000 medicinali catalogati. E’ possibile ricercare il farmaco per nome, per principio attivo, o per casa produttrice.

Uno strumento che diverrà utile per i farmacisti ma anche per i pazienti, che si pone al primo posto in Europa per numero di medicinali catalogati: il database è solo all’inizio e, in tempi brevi, darà la possibilità di essere consultato tramite cellulare, oltre a prevedere l’aggiunta di migliaia di nuovi farmaci.

Da notare come grazie a questo strumento, si potrà sempre essere informati, in tempo reale, sui cambiamenti dei “bugiardini”: spesso, infatti, si hanno in casa confezioni di medicinali obsolete che, magari, sono poco utilizzate e che, per questo motivo, hanno ancora vecchie versioni dei bugiardini. Il più delle volte, ci si accorge di eventuali differenze, talvolta anche importanti, solo al momento di riacquistare il farmaco, dopo mesi. Grazie al database, si potrà evitare questa situazione, a tutto vantaggio della propria salute!

Insomma: un ulteriore, splendido esempio di tecnologia utile all’uomo… E alla sua salute!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!