Santa Rosalia : Palermo si prepara ad abbracciare la sua Patrona

Cominceranno Venerdì 10 i festeggiamenti per il 385° Festino di Santa Rosalia, Patrona della città di Palermo.
La storia di Santa Rosalia dovrebbe essere conosciuta da ogni buon Palermitano: tuttavia, rinfreschiamoci la memoria ricordando le vicende che hanno portato la Santa a diventare la Protettrice del capoluogo siculo .
Correva l’anno 1624.
A Palermo non se la passavano di certo bene, e non perchè ci fosse la TARSU troppo alta o l’immondizia fino al primo piano: la peste stava flaggellando la città.
Non si sapeva davvero cosa fare: la vicenda, però, narra che la Santa fosse apparsa in sogno ad un saponaio, tale Vincenzo Bonello, a cui è stata dedicata anche una via, proprio a Palermo.
La Santa, infatti, aveva rivelato il luogo in cui si trovavano i suoi resti mortali: solo nel momento in cui i suoi resti fossero stati portati in processione per le vie della città, la pestilenza sarebbe cessata.
E così, il 15 Luglio dello stesso anno, le spoglie furono portate in processione e, pochi giorni dopo, la peste cessò.

Ogni anno, da 385 anni, si ricorda il Miracolo della "Santuzza" attraverso i festeggiamenti, che cominceranno proprio il 10 Luglio: ecco il programma delle manifestazioni (grazie a Don Salvatore Petralia per il programma) :

  • VENERDI 10 LUGLIO – CHIESA CATTEDRALE
    ORE 19:00 Solenne uscita ed esposizione dell’Urna argentea reliquiaria di Santa Rosalia dalla cappella reale – senatoriale; breve processione all’interno della Cattedrale, seguirà la S. Messa presieduta da Don Giuseppe Bruno ed animata dal movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo.
  • SABATO 11 LUGLIO – CHIESA CATTEDRALE
    ORE 19:00 S. Messa presieduta da Don Salvatore Orofino ed animata dal movimento "Oikos"
  • DOMENICA 12 LUGLIO – CHIESA CATTEDRALE
    ORE 19:00  S. Messa presieduta da Don Carmelo Vicari ed animata dal movimento "Comunione e Liberazione"
  • LUNEDI 13 LUGLIO
    ORE 11:00 PALAZZO DELLE AQUILE "MUNICIPALE"
    Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza delle Autorità Civili e Militari.
    ORE 19:00 CHIESA CATTEDRALE
    S. Messa presieduta dal parroco Don Silvio Buttitta ed animata dalla Comunità Parrocchiale "S. Agata La Pedata"
  • MARTEDI 14 LUGLIO – CHIESA CATTEDRALE
    ORE 19:00 Solenne Celebrazione dei primi Vespri, presieduti da Sua Ecc. Rev. Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sig. Sindaco Avvocato Diego Cammarata, della Giunta e delle Autorità Civili e Militari.
  • MERCOLEDI 15 LUGLIO – CHIESA CATTEDRALE
    "SOLENNITA’ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI S. ROSALIA SUL MONTEPELLEGRINO" (15 LUGLIO 1624)
    Ss. Messe ore  8:00 – 9:00 – 10:00
    ORE 11:00 Solenne Pontificale (con Benedizione Papale e indulgenza plenaria) presieduto da Sua Ecc. Rev. Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sig. Sindaco Avvocato Diego Cammarata, della Giunta e delle Autorità Civili e Militari.
    ORE 17:30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco della Chiesa Cattedrale Mons. Gino Lo Galbo
    ORE 19:00 Solenne Processione Cittadina dell’Urna Reliquiaria argentea, contenente le sacre reliquie ossee del Corpo della Venerata "Santuzza" S. Rosalia Vergine ed Eremita.
    Itinerario processione: Uscita dalla Cattedrale (Chiesa Madre delle Chiese di Palermo) Corso Vittorio Emanuele, sosta in Piazza Marina con il tradizionale discorso dell’Arcivescovo, ritorno verso la Cattedrale,  Corso Vittorio Emanuele, Via Maqueda, Discesa dei Giovenchi, Piazza S. Onofrio, Via Panneria, Via Judica, Via Gioiamia, Via Matteo Bonello, Chiesa Cattedrale, intronizzazione e reposizione dell’Urna Argentea, nella Cappella Reale e Senatoriale di Santa Rosalia.

 

Segnalo inoltre, sempre grazie alla collaborazione di Don Salvatore Petralia, l’evento "Catechesi sul Monumentale Altare di Santa Rosalia alla Concezione e Concerto", Lunedì 13 Luglio a partire dalle ore 21:15 in Via Porta Carini, Palermo.

Scrivi un commento