Scienza, creata la "super colla" che sostituisce i punti di sutura

Scienza - Creata la super colla che sostituisce i punti di sutura

Scienza al servizio della salute umana: creata in laboratorio una “super colla” che, di fatto, sostituisce i punti di sutura. Scopriamo insieme i dettagli.

Scienza al servizio della salute umana: come sappiamo, esistono particolari operazioni chirurgiche, magari in parti molto delicate del nostro corpo, come ad esempio il cuore, in cui è di fatto impossibile usare i punti di sutura. Ebbene, proprio per venire incontro alle esigenze di questo tipo, i ricercatori dell’Università di Sidney hanno creato una particolare “super colla” in grado di fare da sostituzione ai punti di sutura proprio nei casi in cui è impossibile usarli.

La nuova “super colla” sigilla una ferita in appena 60 secondi: si tratta di una sostanza elastica dall’elevato potere adesivo, che, una volta applicata, viene fissata in maniera definitiva attraverso un fascio di luce UV, che la rende assolutamente permanente ed invisibile!

I suoi utilizzi sono praticamente illimitati: si potrà usare, ad esempio, nei casi di lesioni a cuore, polmoni ed arterie, dal momento che la sostanza può essere usata sia all’interno che all’esterno del corpo: la particolarità di questa sostanza è che sarà il medico a deciderne la “durata” – che può variare da poche ore diversi mesi – in relazione alla tipologia di ferita e al tempo necessario affinché la ferita si chiuda e si rimargini definitivamente, esattamente come accadrebbe con dei punti di sutura, ma in maniera molto più facile, indolore, ed esteticamente accettabile!

Gli esperti commentano:

La bellezza della formulazione della super-colla è che, appena entra in contatto con la superficie dei tessuti solidifica in una fase simile a gel senza colare via’. Siamo pronti a trasferire i nostri risultati nella fase degli studi sull’uomo. Spero che questa stanza potrà presto essere usata nella clinica, per salvare vite umane.

E lo speriamo anche noi, applaudendo ai meravigliosi progressi della scienza e della ricerca!

10 Commenti

  1. Alla mia compagna l’hanno applicata al posto dei punti

Scrivi un commento