Scrivo questa lettera per dirti GRAZIE , forte del fatto che non la leggerai mai


Caro amico D.
scrivo questa lettera per dirti grazie , forte del fatto che , forse , non leggerai mai queste righe . Tu non sai del mio blog , ma sento che oggi , anche oggi , devo ringraziarti , perchè oggi mi hai illuminato , perchè oggi hai paerto la mia mente verso un ragionamento che ero stato incapace di fare fino ad adesso .
Non ti vedevo da oltre un mese , e sai bene quanto tempo ho aspettato questo momento ! Così oggi , all’ora di pausa , abbiamo avuto del tempo per parlare di noi , delle nostre vite , di come sono cambiate … E così M. , il tuo amore , va all’Università adesso !
Mi fa piacere sapere che hai dimenticato E. : ricordi i primi giorni in cui ci siamo conosciuti , quando mi parlavi di lei e soffrivi ?
Ecco , è stato proprio questa affermazione che ci ha portato a parlare del mio amore , così martoriato . Pian piano abbiamo iniziato a parlare del mio amore , Manuela , e come ben sai ho trovato il coraggio , finalmente , di sfogarmi con te che sei un amico , forse il primo “vero” amico che ho avuto in tutti questi anni , dicendoti la verità , le mie sofferente , i miei problemi , la mia paura .
Dietro di noi si abbatteva il vento , la pioggia ci sbatteva incontro , e siamo rimasti al caldo della nostra stanzetta al primo piano . Eravamo da soli a discutere . Ricordi cosa ti ho detto ? “Sul mio cuore c’è una scritta : “Regalo al miglior offerente” , e il migliore offerente sarà chi si innamora di me”
Ecco , tu mi hai risposto una cosa che mi ha fatto molto molto riflettere : “Daniele , so che fa male , e so che non ci si riesce facilmente , ma devi obbligatoriamente trovare il modo di uscirne , perchè il tuo comportamento , alla lunga , stanca le persone che magari ti amano ! Il tuo faro , ormai , è Manuela ! Devi seguire lei ormai ! Hai una donna anche bella che ti ama , seguila ! Trova in lei il tuo appiglio per andare avanti , prima che sia troppo tardi , prima di chiuderti in te stesso senza trovare più spazio per gli altri !”
Hai ragione . Mi hai dato modo di riflettere anche mentre lavoravo qualche ora fà . Stiamo stati a parlare , a sfogarci , davanti al nostro tavolo verde , parlando parlando parlando , e in quelle poche parole ho aperto dentro me un mondo intero !
Grazie amico mio per avermi dato modo di capire cosa voglio veramente , per avermi dato un appiglio a cui aggrapparmi per cercare di andare ancora avanti !
Hai davvero ragione ! Il mio gancio , adesso , diventa lei . Ora che tu mi hai detto queste cose , capisco che forse il futuro si chiama proprio come lei , e in lei devo ormai riporre ogni mia speranza !
E’ giunto il momento che anche io cominci a pensare al mio domani : sarà lei che mi darà una mano , come in questi giorni in cui la mia salute non è un granchè . Ospiterò lei nel mio cuore .
Sono state le tue frasi ad aprirmi il mondo intero !
Anche poco fa , in facoltà , ad esempio , guardavo gia le cose in positivo : ero da solo insieme alla mia collega , quella che fa sempre la “piaciona” quando ci sono io , che tenta di mettersi in mostra (che ci prova , insomma !!! :-) , e sotto la pioggia parlavamo del più e del meno . Mi sono ritrovato a ridere senza nemmeno rendermene conto !
Sotto la pioggia che ancora adesso scorre come un fiume lungo i vetri , ho poi incontrato la mia amica , quella che conosco da una vita , e con lei ho scambiato quattro parole , quattro frasi .
A te , amico grande e sincero , voglio dire “grazie” , perchè hai saputo illuminare la mia strada , sicuramente nella giusta direzione !

15 Commenti

  1. Ehmmmmmmmmmm
    piccolì….nella vita gli unici ganci che abbiamo sono…NOI STESSI.
    Non puoi considerare questa tua nuova fidanzata come un gancio che ti strapperà via dalla realtà…le persone che ci amano non sono appigli nè ganci, sono PERSONE che ci AMANO..sono porti sicuri, nuove vie da percorrere, nuovi orizzonti, nuovi sorrisi…
    Considerala un faro se le vuoi bene e insieme a lei guarda avanti senza voltarti più.
    Ho capito quello che vuoi dire ma detto così mi suona male…perchè aspetto ancora e sempre che tu riesca a dire che riesci a camminare solo sorridendo..
    Un bacio

  2. Un bacio a voi due !
    Fede hai davvero ragione :-)))

    SSiaaaaaaaaaa , ti voglio bene !
    Sai , io voglio guardare avanti e basta , guardare avanti insieme a lei , insieme ! Voglio vivere di nuovo e trovare la felicità che non ho più avuto :-)
    Voglio di nuovo la serenità :-)

  3. Possono esserci tanti amori, ma quello vero, che segna la vita in modo indelebile, non è che uno soltanto…. che non è detto sia il più facile, o quello che dura più a lungo, o quello che soddisfa tutte le aspettative di un lieto fine.
    E’ quell’amore che dimentica e fa dimenticare tutto ciò che è stato, che sa perdonare, che sa cogliere tutto il meglio di noi e di noi si nutre, vivendo di una vita propria. Che ci cambia per sempre, piano piano, insensibilmente; che bussa alla porta dell’anima nei momenti più cupi, e riaffiora di continuo anche quando sembra lasciato alle spalle. E’ quell’amore senza il quale tutto ciò che si conosce sembra perdere un senso e farsi incolore.Un sorriso,Emanuela.

  4. Bellissimo il post. Però.. in una cosa sbagli, Scusa se mi permetto. Tu devi vivere meglio l’attimo presente, non devi pensare “questo è l’amore della mia vita”perchè al momento che le cose non andranno come dovrebbero avrai nuovamente un duro colpo. Tu devi vivere con serenità ogni momento a piccoli passi. Mettere un mattone sopra l’altro e vedrai che tutto andrà come vorrai. Sono contenta che hai trovato la voglia di sorridere .
    Ti mando un bacione. Smak

  5. In un post che parli d’amore non potevo mancare. Concordo con il commento di Maghetta. E penso che si possa amare più di una volta, magari in modo diverso, ma che non esista “l’amore vero” come a dire che gli altri siano falsi. Comunque, ognuno di noi apre il cuore più o meno o in maniera differente, io nella vita ho scelto di amare sempre, pure prendendomi il conto di delusioni. Complimenti riesci sempre a colpire con i tuoi post.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!