Se il passato tornasse tutto insieme?

Se il passato tornasse tutto insieme

Se il passato tornasse tutto insieme? Saremmo realmente in grado di voltarci dall’altra parte e respingere, fermamente, qualsiasi proposta ci venga fatta?

Se il passato tornasse tutto insieme? Troveremmo la forza di dire no a qualsiasi stupida richiesta o proposta ci venga fatta?

Parlo per me: nonostante io sia riuscito, dopo tanti anni di lavoro su me stesso, a non avere nessun conto aperto con il mio passato, accettandolo serenamente e senza alcun tipo di rancore, ma, contemporaneamente, riuscendo a tenere un profilo di perfetta e precisa “quadratura”, dritto sulla mia strada e sul pensiero che il passato si chiama così perché è alle spalle, e non deve avere nessun tipo di incidenza sul presente!

Non tutti riescono a comprenderlo, e, peggio ancora, non tutti si rendono conto che quello che è nel passato vi deve rimanere in maniera definitiva: a mie spese, infatti, ho imparato che dare altre possibilità a chi ti ha già fatto del male nel passato, equivale a consegnare, nelle mani di costoro, una pistola carica per dargli altri modi di spararti addosso, nonostante non ci siano riusciti in un tempo passato!

Anche se può sembrare esagerato, vi assicuro che è la verità: altresì, sempre a mie spese ho capito che non è questa la scusante, però, per imbarbarirsi e diventare delle cattive persone! Si può serenamente accettare il proprio passato senza provare alcun tipo di rancore, che, a conti fatti, fa male solamente a chi lo prova, non certo a chi riceve quel rancore, e, a conti fatti, la vita è fin troppo breve per perdere la propria salute appresso alla pochezza della gente!

A conti fatti, insomma, l’accettazione passa sempre e comunque da quell’assertività necessaria a mantenere il proprio equilibrio personale, non tanto per fare un favore agli altri… Ma perché DOBBIAMO amare noi stessi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!