Se io fossi il Sindaco di Palermo...

“Se io fossi il Sindaco di Palermo…” Ci penso da giorni: penso a come cambierei le cose, a cosa farei, a cosa trasformerei…

Se fossi eletto Sindaco, di certo festeggerei, ma forse non più di tanto, conoscendomi: sicuramente, mi metterei subito a lavoro, per capire in che condizioni ci troviamo.

Dopodiché, in una delle prime mattine di lavoro, comincerei a raccogliere le opinioni della gente: organizzerei una mega manifestazione, in cui tutti possono dire cosa c’è che non va.

Aprirei un indirizzo di posta, un sito e una cassetta di posta ordinaria, per far si che la gente possa scrivere e raccontare le loro storie, i loro problemi, i loro pensieri: mi ritaglierei un pezzo della mia settimana per rispondere a quante più e mail possibili, e farei sentire la mia presenza a coloro che pensano che la mitologica figura del Sindaco non esista.

Per quanto impossibile, cercherei di mettere d’accordo maggioranza e opposizione: tenterei di capire quali sono le proposte e, per quanto possibile, tenterei di mantenere ottimi rapporti con entrambi, per svolgere il mio ruolo di Sindaco nel rispetto di chi mi ha eletto. Non sarei di certo li per farmi gli affaracci miei, quanto per ascoltare le richieste del popolo Palermitano: bandirei, in qualche maniera, le risse che si svolgono, purtroppo, durante le varie sedute, e punirei chi sta a perdere tempo. Porterei avanti il mio ruolo di Sindaco con maggioranza ed opposizione che vadano d’accordo, e remino tutte verso lo stesso obiettivo: migliorare Palermo.

Darei un taglio alla burocrazia inutile e ai rimpalli di responsabilità che non portano a nulla di positivo per il progresso della città: si discute e, tutti d’accordo, si fa qualcosa. Stop.

Sarei, di certo, un Sindaco per la gente: mi piacerebbe essere un Sindaco vicino alle persone. Un sindaco che la gente possa sentire vicino: chissà, magari, settimanalmente, incontrerei nel mio studio i cittadini!

Andrei, di persona, ad ascoltare le storie di chi lavora nella Formazione Professionale: a Palermo, si sa, c’è da spararsi se lavori in quel campo. Intere famiglie che piangono e patiscono miseria: le ascolterei e, con l’aiuto di tutti, troverei una soluzione definitiva che faccia riemergere questo settore dalla “stagnazione” in cui si trova adesso.

Dopodiché, troverei soluzioni per l’immondizia palermitana: l’arte, i monumenti, cancellati dal putridume e da torri alte/lunghe metri e metri di sacchetti e pattume. Via tutto, si cambia: soluzioni immediate.

Vorrei essere un Sindaco, più che altro, vicino alle persone: vorrei che dalla bocca della gente uscisse che “Il Sindaco c’è, che il Sindaco si vede, che il Sindaco fa qualcosa, che qualcosa per Palermo si sta facendo”. Dite che sembra un manifesto elettorale? Vi assicuro che non lo è: è solo il mio modo di vedere le cose. Io il Sindaco, insomma, lo farei così!

6 Commenti

  1. Pingback: upnews.it

    Se io fossi il Sindaco di Palermo……

    “Se io fossi il Sindaco di Palermo…” Ci penso da giorni: penso a come cambierei le cose, a cosa farei, a cosa trasformerei… Se fossi eletto Sindaco, di certo festeggerei, ma forse non più di tanto, conoscendomi: sicuramente, mi metterei subito a …

  2. Pingback: diggita.it

    Se io fossi il Sindaco di Palermo……

    “Se io fossi il Sindaco di Palermo…” Ci penso da giorni: penso a come cambierei le cose, a cosa farei, a cosa trasformerei… Se fossi eletto Sindaco, di certo festeggerei, ma forse non più di tanto, conoscendomi: sicuramente, mi metterei subito a …

  3. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    "Se io fossi il Sindaco di Palermo…" Ci penso da giorni: penso a come cambierei le cose, a cosa farei, a cosa trasformerei… Se fossi eletto Sindaco, di certo festeggerei, ma forse non più di tanto, conoscendomi: sicuramente, mi metterei s…

  4. Pingback: notizie flash

    Se io fossi il Sindaco di Palermo……

    “Se io fossi il Sindaco di Palermo…” Ci penso da giorni: penso a come cambierei le cose, a cosa farei, a cosa trasformerei… Se fossi eletto Sindaco, di certo festeggerei, ma forse non più di tan……

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!