Sentenza storica : il TAR annulla le ZTL a Palermo

"E adesso ridateci i soldi dei Pass"
Ha gettato la città nel caos la storica sentenza del TAR che pone fine alle ZTL A e B a Palermo .
Le ZTL sono zone della città alla quale , fino a qualche giorno fà , era possibile accedere solo dietro il rilascio di un pass che certifica il "non inquinamento" dell’auto , che quindi può accedere alle succitate zone . Per alcune auto , le "Non Euro 4" , era previsto l’accesso solo per la zona "B" , annullando , di fatto , l’accesso a buona parte del centro storico .
Il TAR , però , non ha visto di buon occhio la delibera ed ha quindi accettato il ricorso delle Associazioni dei Consumatori : nei mesi scorsi , infatti , si sono avute non poche proteste da parte dei cittadini che non vedevano di buon occhio il provvedimento estremamente restrittivo sopratutto per chi , non avendo un’auto "recente" o "Euro 4" , si era visto negato il Pass .
Proprio il Pass è stato al centro della contestazione : per il rilascio , infatti , variabile tra i 12 e i 15 Euro , e per le multe ai trasgressori , 70 Euro , il Comune avrebbe incassato somme per 5 Milioni di Euro , che ora dovranno essere restituite ai cittadini (stando a quanto detto dai notiziari e dai siti web) .

Insomma : tra le "Zone Blu" , i "parcheggi a pagamento" e i biglietti degli Autobus aumentati di prezzo ma diminuiti di durata , la situazione è proprio difficile : per fortuna che , la "Vicenda ZTL" , almeno quella , (pare) essersi risolta !

3 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!