Sicilia, mare inquinato: "bandiera nera" di Legambiente

Risultati pessimi per la Sicilia in tema di inquinamento del mare: scatta la “bandiera nera” di Legambiente. I dettagli.

Risultati assolutamente deludenti per oltre 60 punti costieri esaminati da Legambiente in Sicilia: le analisi effettuate, infatti, hanno restituito un giudizio da inquinato a molto inquinato relativamente ai tratti di costa analizzati. Insomma: tanto è bastato per assegnare alla Sicilia la “poco onorevole” “Bandiera Nera” di “Goletta Verde”.

Come ogni anno in questa stagione, Legambiente realizza il servizio di monitoraggio “Goletta Verde”, proprio per analizzare lo stato in cui versano le coste del Bel Paese, e proprio la Sicilia, quest’anno, incassa risultati assolutamente negativi. Tra i punti maggiormente inquinati, le acque di Bagheria, Carini e Terrasini. Un po meno male Vergine Maria e Termini Imerese. Spostandoci sul versante catanese, invece, sono risultate molto inquinate le acque di Calatabiano e Aci Castello. Tra i maggiori vettori d’inquinamento, ancora una volta, gli oli esausti, estremamente dannosi per la fauna e per il territorio.

Insomma: non ci vuole molto a capire che le cose non vanno per nulla bene. Quando impareremo, realmente, a rispettare la natura e tutelarla? Quando impareremo che la Natura è uno tra i beni più grandi di cui disponiamo? Quando impareremo che non c’è tempo da perdere?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!