Skype, il suono della tastiera può svelare le password digitate

Skype - Pericolo privacy digitando in chiamata

Skype al centro di un curioso “pericolo”: il rumore dei tasti digitati durante le chiamate potrebbe, infatti, svelare le password inserite! I dettagli.

Skype e curiosi problemi di sicurezza: secondo uno studio congiunto dell’Università degli Studi di Padova, della Sapienza di Roma e della University of California, infatti, il rumore dei tasti digitati durante le chiamate potrebbe far si che un orecchio particolarmente allenato riesca a riconoscere le password inserite, dal momento che, pare, ogni tasto digitato ha un suo diverso rumore.

Sappiamo bene che la qualità audio di Skype è, spesso, eccellente, e se questo è sicuramente un bene può, paradossalmente, tramutarsi in qualcosa di molto pericoloso, se consideriamo che, di fatto, il rumore dei tasti arriva senza alcuna “distorsione”: proprio partendo da tale assunto si è sviluppata la ricerca posta in essere dagli esperti, i cui risultati sono stati, a dir poco, curiosi, oltre che inquietanti, per certi versi.

Sembra realmente possibile, infatti, che ogni tasto digitato su tastiere diverse ha un suono “unico”, che rende possibile riconoscere in maniera univoca quale lettera è stata premuta: proprio partendo da tale principio, la possibilità di riconoscere il testo digitato varia tra il 42 ed il 92 percento!

Dovremmo, quindi, preoccuparci tutti, cominciando a non digitare nulla mentre siamo in chiamata su Skype? Suvvia, freniamo gli allarmismi eccessivi: ricordiamo, comunque, che, spesso, si digita in maniera molto veloce, e resta quindi un mistero comprendere come sia possibile riconoscere così facilmente i tasti che vengono premuti, per quanto un orecchio possa essere allenato, specialmente se, lo ricordiamo, sta ascoltando il rumore dei tasti digitati attraverso cuffie o casse del PC!

Insomma: sicuramente un’indicazione importante, ma, a conti fatti, una ricerca che non deve creare allarmismi di sorta. Possiamo continuare a digitare sulla nostra tastiera mentre siamo su Skype: all’atto pratico, sarà molto difficile che l’altro comprenda ciò che stiamo scrivendo!

(Nota cretina del Giomba: eventualmente potete fare una “prova pratica”! Mentre siete in chiamata con qualcuno su Skype, mandatelo a quel paese digitando sulla tastiera… Se non si accorge di nulla non ci saranno problemi! :mrgreen: )

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!