Smettila di giustificarti sempre: vai bene così come sei! Non dare retta al modo errato con cui ti vede la gente: continua ad amarti!
Smettila di giustificarti sempre: vai bene così come sei! Tutto il resto è solo lo stupido chiacchiericcio di chi non sa guardare oltre il proprio naso (e nemmeno!)
È un argomento che mi sta particolarmente a cuore perché anche io sono passato in mezzo alle “forche caudine” della poca sensibilità della gente: ad ogni modo, grazie anche all’esperienza maturata, posso dire che ho imparato a non dovermi più giustificare. In particolare, ho maturato la consapevolezza di andare bene così come sono: in fondo, proprio grazie all’esperienza ho capito che agli occhi di chi sa apprezzarmi davvero, la sola cosa che conta è la persona che sono, non tutto ciò che è esteriorità. Si è sempre detto, infatti, che è “la malizia è negli occhi di chi guarda”, ed è proprio partendo da questo principio che devi renderti conto che se gli altri ti vedono in maniera errata, ti giudicano e cercano di farti sentire una persona sbagliata, additandoti per qualsiasi motivo, piuttosto che prendendoti in giro per i tuoi difetti, magari e soprattutto quelli fisici, la colpa non è affatto tua, ma, semplicemente, la colpa è di chi ti guarda in maniera errata ed è incapace di vederti in maniera differente. Un daltonico, ad esempio, non ha nessuna colpa se non riesce a distinguere i colori: allo stesso modo, non mi posso certo incazzare se quella persona non riesce a rendersi conto che i pomodori sono rossi piuttosto che i Simpson siano gialli! Allo stesso modo, quindi, perché devi stare male e devi soffrire se hai a che fare con persone che non riescono a vedere la vera persona che sei? Perché devi soffrire e devi arrabbiarti se esistono persone talmente tanto incapaci di leggere la vera persona che sei, da giudicare i tuoi difetti, le tue imperfezioni, magari anche quelle fisiche, non avendo altro su cui poterti attaccare? Intendo dire: sono, a tutti gli effetti, persone in qualche modo “menomate”, ovvero private di quelle informazioni e di quel “know how” necessario a capire chi sei veramente. Una volta che l’hai capito e te ne sei reso conto, ed una volta che hai avuto la piena consapevolezza del non poter fare nulla per cambiare le situazioni, anche perché non sei di certo tu il problema, la sola cosa che devi fare è allontanarti da questa gente che non può darti nulla tranne che il loro punto di vista totalmente distorto ed errato. Il problema non sei affatto tu: tu vai assolutamente bene così come sei, e non devi minimamente giustificarti per le tue imperfezioni, per i tuoi difetti fisici, per i tuoi punti di vista, per la persona che sei. Vai assolutamente bene così, e quando troverai persone talmente intelligenti da leggerti dentro anziché fermarsi alla tua esteriorità, ti renderai definitivamente conto del fatto che tu non sei decisamente il problema.
Prima inizi a rendertene conto, prima inizi a stare meglio!