Società, alberghi sempre responsabili per i furti

Una sentenza del Giudice di Pace di Roma conferma che gli alberghi sono sempre responsabili per i furti in camera: scopriamo perché.

E’ finita l’epoca dei cartelli con la scritta “l’albergo non si assume responsabilità per eventuali furti”: il Giudice di Pace di Roma ha stabilito che gli alberghi sono sempre responsabili per i furti in camera. Il controllo spetta proprio alle strutture, e se ciò non accade è l’albergo ad essere responsabile!

Ma cosa è accaduto? Cosa ha portato a questa conclusione? Ecco i fatti: nel 2007 una guida turistica si è vista derubare 1700 Euro dalla propria camera d’albergo. Il cliente aveva richiesto una cassaforte, ma l’albergo aveva negato la richiesta.

La guida turistica non si è data per vinta, e ha sporto denuncia con richiesta di risarcimento danni: la donna si è, peraltro, rivolta al Codacons, che ha citato in giudizio l’albergo. Il Giudice, infine, ha dato ragione alla guida, in quanto

“la legge italiana espressamente attribuisce all’albergatore una precisa responsabilità in caso di furti avvenuti all’interno della struttura, proprio in virtù dell`obbligo di custodia gravante su chi fornisce le prestazioni alberghiere.”

La struttura è stata condannata a risarcire i 1700 Euro e le spese legali, pari ad Euro 1200: insomma… State sempre attenti, ma occhio anche ai vostri diritti!

Scrivi un commento