La scienza conferma: l’attività fisica allontana lo stress e migliora i risultati della psicoterapia! I dettagli.
Curioso ma vero: un po’ di attività fisica, senza esagerare, allontana lo stress e migliora i risultati della psicoterapia. Basta davvero poco, due ore e mezzo alla settimana distribuite su tre giorni, per apprezzare la differenza, e i risultati non sono indifferenti! L’azione dell’attività fisica, infatti, è addirittura paragonabile ai farmaci specifici nella riduzione di irritabilità, ansia e depressione!
E non è tutto: gli effetti benefici si “proiettano” anche sulla psicoterapia. I pazienti in cura, infatti, possono ottenere risultati ancor più eccellenti se, alla psicoterapia, accostano l’attività fisica! Ovviamente i farmaci, qualora siano necessari, non possono essere sostituiti, ma si può ottenere un aiuto molto valido in maniera totalmente naturale!
L’elenco dei benefici ottenibili dall’attività fisica è davvero interessante: miglioramento del riposo notturno, riduzione delle tensioni muscolari e, sopratutto, maggior rilascio di endorfine, responsabili del benessere psicofisico! Non calcoliamo, poi, che con i primi risultati l’autostima aumenta, e aumenta la voglia di fare di più… E meglio!
E allora, eliminiamo la sedentarietà. Viva l’attività fisica!