Superare il dolore passandoci in mezzo

Superare il dolore passandoci in mezzo

Superare il dolore passandoci in mezzo è il consiglio che mi diede una persona un paio di anni fa: per quanto strano possa sembrare, è proprio vero!

Superare il dolore passandoci in mezzo: sembra la cosa più difficile del mondo, e sicuramente non è affatto semplice, ma è qualcosa che, nella sua semplicità e difficoltà allo stesso tempo, rappresenta una sorta di “cammino obbligato” per superare certi momenti veramente difficili…

…In fondo, la vita non risparmia niente a nessuno: non risparmia eventi, sorprese, colpi di scena, dolori, gioie inaspettate, lacrime e risate, così come non risparmia la pesantezza e la difficoltà di certi momenti che sembrano tornare in forma ciclica… E’ esattamente in quei momenti che la sola cosa sensata che puoi fare è quella di superare i dolori, la rabbia, le lacrime, semplicemente… Passandoci in mezzo!

“Che cosa assurda”, potrà pensare qualcuno: eppure, vi assicuro che non è così assurda come può sembrare: si affina con il tempo, infatti, la capacità di superare il dolore e viverlo come sulle “montagne russe”, con te che stai fermo e vieni “travolto dagli eventi”, mentre cerchi di ripararti il più possibile. Che poi – beninteso – questo non significa che dobbiamo passivamente essere “vittime degli eventi” senza far nulla! Al contrario, possiamo essere ampiamente consapevoli di quello che stiamo vivendo, ma non serve innestare meccanismi di lotta al dolore, anche perché finiremmo col peggiorare una situazione che già di per se non è semplice. Possiamo reagire con la consapevolezza di quello che stiamo vivendo, prendendo il dolore in contropiede, mantenendo la calma e la lucidità circa le sensazioni che stiamo provando ed i motivi per cui le stiamo provando sulla nostra pelle!

Sicuramente non è semplice, ma, come dicevo, il tempo riesce sicuramente a rendere sempre più “sopraffina” la tecnica del “riuscire a passare oltre”: ci vuole costanza, fiducia e pazienza. Ma il dolore, “di riffa o di raffa”, si riesce comunque a superare!

Scrivi un commento