Tecnologia, arriva il "lampione intelligente"

Un lampione della luce “multifunzione”, che offre connettività Internet, ricarica per auto elettriche e molto altro ancora! Scopriamolo insieme.

Una volta tanto, parliamo di eccellenze italiane: un’azienda emiliana ha inventato il “lampione del futuro”. Si tratta di un lampione per l’illuminazione pubblica multiuso e rispettoso dell’ambiente. Tra i servizi offerti, infatti, oltre alla normale illuminazione che, però, garantirà un risparmio del 45%, ci saranno connettività Wi Fi, ricarica per auto elettriche, videosorveglianza, gestione dei parcheggi e tanto altro ancora! Un passo avanti, quindi, verso le città del futuro, iperfunzionali, “green”… E con un occhio al portafoglio!

Peraltro, la posa dei lampioni non richiede lavori o scavi ulteriori, dal momento che viene utilizzata la rete elettrica già esistente: il risparmio deriva dalle nuove tecnologie utilizzate. La corrente che arriva è la stessa, ma il risparmio è maggiore, visti i consumi molto meno elevati: i lampioni di questo tipo potrebbero, a conti fatti, garantire un risparmio pari a quasi 10 Milioni di Euro all’anno!

Insomma: è la dimostrazione di come l’Italia non sia (solo) quel mostro dipinto dall’Europa, fatto di povertà, spread e “polemiche di governo”. Certo, dire che queste realtà non esistano è illusorio, ma è anche giusto porre l’attenzione su queste eccellenze, che ci rendono grandi non soltanto in Europa, ma nel mondo intero!

2 Commenti

Scrivi un commento