Tecnologia, arriva l'evoluzione del Bluetooth: la versione "5.0"

Tecnologia - Arriva il Bluetooth 5

Tecnologia pronta a fare passi da gigante: arriverà tra poche settimane la nuova versione del “Bluetooth”, giunto alla versione 5.0! Scopriamo i dettagli.

Tecnologia pronta a rendere ancor più performanti i nostri cellulari, ma non solo, grazie al nuovo Bluetooth 5.0, che sarà disponibile tra poche settimane: la nuova versione del famoso sistema di comunicazione, utilizzato non soltanto dai cellulari, ma anche da diversi accessori ed oggetti, introduce importanti novità che, principalmente, garantiscono migliori prestazioni.

Anzitutto, garantirà velocità doppie rispetto all’attuale standard, e, cosa ancora più importante, renderà otto volte più veloce lo scambio dati rispetto ad oggi, il che permetterà un maggiore, oltre che migliore, interscambio di dati non soltanto tra i cellulari ma anche tra accessori che utilizzano tale standard: da non dimenticare il fatto che il nuovo sistema di comunicazione garantirà, sempre e comunque, un ridotto consumo di energia, in maniera tale da non creare difficoltà principalmente all’autonomia dei cellulari.

In particolare, nella nuova versione, più due dispositivi saranno lontani e meno dati verranno trasmessi, in maniera tale da garantire uno scambio dati costante ma che non influisca troppo sulla batteria: tale soluzione si è resa utile per evitare il classico comportamento inverso, ovvero che all’aumentare della distanza tra i dispositivi aumenti la potenza necessaria allo scambio dati, a danno dell’autonomia delle batterie.

Ciò ha anche permesso di ottenere una copertura maggiore del segnale, oltre che velocità di scambio sicuramente elevate, quantomeno rispetto all’attuale standard: due dispositivi a distanza ridotta, ad esempio, possono scambiare dati anche a 2 Mb al secondo!

Il nuovo standard, inoltre, è stato progettato con la specifica idea di essere una valida alternativa al Wifi, dal momento che, con opportuni accorgimenti strutturali, sarà, ad esempio, possibile coprire distanze molto elevate, ad esempio sfruttando “ponti” di ripetizione del segnale basati proprio su tale tecnologia, che – e questa è un’ulteriore novità introdotta – utilizza particolari soluzioni mirate alla riduzione delle interferenze, in maniera tale che diversi dispositivi non si disturbino tra loro, creando effetti deleteri alle loro prestazioni e al loro funzionamento.

La data di introduzione del nuovo Standard Bluetooth 5.0 è previsto per il prossimo Febbraio, sebbene, nel 2018, è già stata programmata una revisione dello standard, che, verosimilmente, introdurrà ulteriori novità.

Insomma: ancora una volta ne abbiamo la prova… Il futuro si avvicina a grandi passi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!