Tecnologia, occhio a TV e PC: possono spiare!

Tecnologia spiona - Come difendersi

Tecnologia spiona? Potrebbe capitare con le TV di ultima generazione o con i PC, ma non solo. Ecco cosa fare per difendersi.

Tecnologia intelligente a tal punto da spiare le persone? Potrebbe sembrare la trama di un film, ma, sempre più spesso, è una pericolosa e scomoda realtà: bisogna, infatti, partire dall’assunto secondo cui qualsiasi oggetto collegato ad Internet può, potenzialmente, essere utilizzato per spiare gli utenti.

E’ accaduto, ad esempio, ad una coppia britannica: come racconta Il Messaggero, infatti, la coppia in questione è stata ripresa dalla webcam della propria Smart TV, ovviamente a loro insaputa, mentre facevano sesso, e, conseguentemente, il filmato era stato pubblicato in rete. Capite, quindi, l’importanza e la pericolosità di tali dispositivi se non vengono correttamente utilizzati e se non si usano determinate precauzioni.

Non sono esenti nemmeno le console di ultima generazione: XBox, Playstation e similari, infatti, sono dotati di Webcam, che, potenzialmente, potrebbe trasformarsi in una spia costantemente attiva nel salotto di casa. Pare che, addirittura, l’FBI abbia ammesso di aver hackerato le webcam di console e PC alfine di spiare determinati indiziati!

Le preoccupazioni aumentano anche da parte degli esperti, secondo cui violare tali webcam è, praticamente, una passeggiata, visto la scarsa protezione offerta contro eventuali intrusioni esterne, sebbene gli stessi produttori siano, ormai, corsi al riparo da tempo, aumentando la crittografia e la sicurezza dei device.

Cosa fare, quindi, per essere sicuri?

Sembrerà strano, assurdo o divertente, ma la prima cosa da fare, proprio per misura di sicurezza, è di coprire la webcam quando non viene utilizzata: va bene anche un panno od un fazzoletto semplicissimo e gran parte dei problemi viene risolta. Stesso discorso vale per l’accensione dei dispositivi: se non utilizzate la TV o la console, evitate di tenerla inutilmente accesa! Oltre a sciupare un sacco di energia elettrica, eviterete delle brutte grane!

Insomma: a volte basta davvero poco per evitare grossi guai. Il più delle volte, il buon senso è già una soluzione!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!