Tecnologia, sprechi energetici per 80 Miliardi di Dollari

Ammontano ad 80 Miliardi di Dollari all’anno gli sprechi derivanti dalla Tecnologia “poco sostenibile”: ecco i dettagli.

Avete presente tutti quei marchingegni elettronici che, a volte, restano “in standby”, ovvero con il “pallino rosso” acceso, anche se sono spenti? Ebbene: proprio quel “pallino rosso” acceso è causa di sprechi energetici quantificati in 80 Miliardi di Dollari all’anno! La colpa è un po dell’uomo e un po di una tecnologia “poco sostenibile”: certo, è vero che i dispositivi elettronici potrebbero essere costruiti in maniera tale da evitare situazioni simili, ma è pur vero che non sempre l’uomo è attento ad evitare di lasciare gli apparecchi “in standby”!

In tutto il pianeta, infatti, sono 14 Miliardi i dispositivi che “succhiano” energia con questo stratagemma, consumando 616 Tetrawatt di energia ogni ora. Energia che, non ci vuole molto a capirlo, è totalmente sprecata: se non sapete quanti sono 616 Tetrawatt, considerate che la cifra è pari all’energia consumata annualmente da Inghilterra e Norvegia messi insieme! :shock:

Se questi dati vi sembrano già sconfortanti, sappiate che le prospettive per il futuro non sono affatto rosee: gli esperti prevedono, infatti, un ulteriore aumento di spreco energetico derivante da detti dispositivi, con un aumento degli sprechi pari ad ulteriori 40 Miliardi di Dollari, che  porteranno l’ammontare totale degli sprechi a 120 Miliardi di dollari di energia elettrica sprecata ogni anno!

E allora, non sarebbe il caso che i produttori cominciassero seriamente a prendere in considerazione il problema? Ma sopratutto, non sarebbe ora che noi stessi cominciassimo a cambiare le nostre abitudini errate? Basterebbe un po di buon senso per limitare gli sprechi: di questi tempi, davvero, non possiamo permetterceli!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!