Tempi che furono , giorni che restano

Quanto tempo è passato , e quanto ancora ne passerà , lento come foglie ingiallite che cadono dagli alberi , spezzate dal tempo che è passato e ha fatto il suo dovere , ingiallendo quel verde vivo che prima colorava quelle stesse foglie che ora vengono spazzate via dal vento gelido di mattine grigie , gonfie di pioggia , come lacrime che rigano i vetri , appannati di umidità e torpore , come mattine in cui hai voglia di rimanere a letto , al calduccio , e mandare a "fanculo" tutto il resto , i problemi , le paure , tutto quel che non va .
E’ la tipica sensazione di chi si accorge di come il tempo passi velocemente tra le mani , come sabbia che scivola tra le dita , nel silenzio di una spiaggia vuota . In lontananza soltanto le onde che s’infrangono a riva , nel loro sciabordio che si ripete in maniera naturale , quasi come se le onde fossero spinte da un soffio , da una brezza leggera che soffia ripetuta , senza mai concedersi un solo istante per fermarsi , seduto su uno scoglio a guardarsi intorno , a capire cosa ci sia dietro quelle montagne , oltre i prati , oltre i silenzi della notte …
E’ il tipico pensiero di chi incontra un amico dopo tanto tempo , di chi sente ancora la sua voce , e si accorge che è passato così tanto tempo senza che tu te ne sia reso conto , senza quasi che tu ti sia accorto che la vita è proseguita nel suo lento defluire , forse indifferente , forse normale . E poi arriva l’istante in cui ti fermi e dici "ma davvero è passato tutto questo tempo ?"

Si , è proprio la verità …



7 Commenti

  1. Qualcuno diceva “Carpe diem …” solo che a forza di cogliere attimi si rischia di non fermarsi mai a pensare … a far sì che il tempo scorra più lento …

    Oggi pranzo al volo qui, Dani, vedo che ci sono crepes ai funghi porcini mmmmh …. e un buon bicchiare di rosso per tirarmi su !!!!

    Nenet

  2. il tempo passa veloce ti accorgerai quando arriverai alla mia età,io personalmente non tornerei in dietro per tutto l’oro del mondo,ogni età va vissuta con i suoi alti e bassi ciao ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!