Quanto tempo è passato , e quanto ancora ne passerà , lento come foglie ingiallite che cadono dagli alberi , spezzate dal tempo che è passato e ha fatto il suo dovere , ingiallendo quel verde vivo che prima colorava quelle stesse foglie che ora vengono spazzate via dal vento gelido di mattine grigie , gonfie di pioggia , come lacrime che rigano i vetri , appannati di umidità e torpore , come mattine in cui hai voglia di rimanere a letto , al calduccio , e mandare a "fanculo" tutto il resto , i problemi , le paure , tutto quel che non va .
E’ la tipica sensazione di chi si accorge di come il tempo passi velocemente tra le mani , come sabbia che scivola tra le dita , nel silenzio di una spiaggia vuota . In lontananza soltanto le onde che s’infrangono a riva , nel loro sciabordio che si ripete in maniera naturale , quasi come se le onde fossero spinte da un soffio , da una brezza leggera che soffia ripetuta , senza mai concedersi un solo istante per fermarsi , seduto su uno scoglio a guardarsi intorno , a capire cosa ci sia dietro quelle montagne , oltre i prati , oltre i silenzi della notte …
E’ il tipico pensiero di chi incontra un amico dopo tanto tempo , di chi sente ancora la sua voce , e si accorge che è passato così tanto tempo senza che tu te ne sia reso conto , senza quasi che tu ti sia accorto che la vita è proseguita nel suo lento defluire , forse indifferente , forse normale . E poi arriva l’istante in cui ti fermi e dici "ma davvero è passato tutto questo tempo ?"
Si , è proprio la verità …
7 Commenti
Qualcuno diceva “Carpe diem …” solo che a forza di cogliere attimi si rischia di non fermarsi mai a pensare … a far sì che il tempo scorra più lento …
Oggi pranzo al volo qui, Dani, vedo che ci sono crepes ai funghi porcini mmmmh …. e un buon bicchiare di rosso per tirarmi su !!!!
Nenet
però a volte succede anche il contrario…:-)
ciao d
come mai tanti ricordi del passato ?
nostalgie ?
.)
v
Ciao ragazzi : nessuna nostlagia … Figuratevi
il tempo passa veloce ti accorgerai quando arriverai alla mia età,io personalmente non tornerei in dietro per tutto l’oro del mondo,ogni età va vissuta con i suoi alti e bassi ciao ida
parole sante Ida!!! ‘notte a tutti stò a dormi in piediiii!!
NNT
Buooongiorno e NUOVO POST