TI ODIO , ma non riesco ad odiarti ...


Titolo dalle tinte forti per me che non so odiare mai , per me che per andare avanti preferisco soffrire di solitudine e speranze vane , piuttosto che impegnarmi seriamente ad odiare con tutto me stesso chi mi ha fatto del male . Eppure , piano piano , da qualche tempo sono riuscito ad entrare in un ottica per cui , anche se non lo voglio , odiare chi mi ha fatto del male con tutto me stesso , ripugnarla , tenerla alla larga da me , è l’unico modo di andare avanti , l’unico appiglio a cui aggrapparsi per dire “devo farcela ancora” , devo cercare di rialzarmi sempre e comunque , perchè la vita non si ferma .
Sembra facile per me che non riesco mai a dire “Adesso basta . Ti sei comportata da stronza , adesso annullati dalla mente , dal pensiero , dalle mani e dalle fotografie” . Anche se mi metto d’impegno non ci riesco davvero . Non so se sia così perchè sono troppo buono o perchè sono troppo scemo , e nonostante tutti i calci ricevuti continuo ancora a credere che in fondo al cuore della gente , di certa gente , ci sia ancora un briciolo di bontà , di buonismo , di pace . Macchè …
Tante volte ho capito di essere stanco di voler fare la guerra , di voler discutere , di voler impegnarmi a costruire il mio mondo in solitudine . Vorrei che molte cose prendano una piega diversa , ma poi ricomincio a pensare che “a tutto c’è una spiegazione” … Si , è vero , am che spiegazione c’è all’essere stronzi ? Che spiegazione c’è alla voglia di fare del male , di ferire ? Probabilmente nessuna plausibile … Qualcuno , un giorno , mi disse che questi comportamenti derivano , a loro volta , dal passato di chi li compie . Forse anche loro , nel loro passato , hanno ricevuto calci in faccia , hanno rcevuto sofferenza , odio , e adesso lo “ripercuotono” sul prossimo . Non so fino a che punto possa dar torto a questa persona . Forse è vero , sapete ? Forse non è neanche tanto sbagliato come ragionamento , ed effettivamente , ora che ci penso , mi tornano alla mente aneddoti che mi dan molto da pensare .

Basterebbe così poco , e invece tutto cade giù … Indifferente …

7 Commenti

  1. ciao guerriero … odiare fa male a te!!!!

    invece dovresti fare un pacchetto e riporlo nell’
    archivio delle cose vissute … magazzino dell’esperienza …
    non tutte le cose che viviamo vanno a buon fine ..
    questo è un dato di fatto che bisogna ammettere
    a se stessi …
    è difficile .. sopratutto per te che sei fanciullo! mio guerrrierrrooo bellooo!!!

    e sei orgogliossso??? alloraaa … vale la pena ..
    attaccare sulla parete delle tue pagine un ombra ..
    è dare troppa soddisfazione e importanza ..

    ce una marea di cose belle in te e nel tuo mondo
    che puoi dipingere di nuovo … ok??
    su su suuu!!!!! non odiare ma felicitati di come sei te!!! guerriero che combatte!!!! samckkkkkkk

    miouuuwwww mossicchetto!!!!!!

  2. E ci si ricasca sempre. Amore e odio sono due facce della stessa medaglia. Perchè fare tutta sta fatica ? Che poi non sia mai li rincontri
    ti viene l’occhio a cuoricino da prenderti a sberle per i prossimi 20 anni? Questa me la voglio risparmiare! xxx

Scrivi un commento