Tiscali Blog 3.0 si converte a Wordpress
La novita è sotto gli occhi di tutti: si chiama Tiscali Blog 3.0

Non si tratta, semplicemente, della “nuova piattaforma Tiscali Blog”: dietro quel “3.0” si nasconde una tra le più importanti tecnologie attualmente esistenti in tema di “Blog” e “Self Publishing”. Signore e signori ecco a voi WordPress!

La nuova piattaforma, infatti, si basa su “WordPress”, una tra le più importanti tecnologie per la creazione di Blog anche a livello professionale: la facilità d’uso è una delle caratteristiche principali della nuova piattaforma.

Ce ne accorgiamo da subito, accedendo al nuovo “Pannello di Controllo“: estremamente lineare, pulito, semplice. In un solo colpo d’occhio abbiamo la possibilità di vedere quanti articoli sono arrivati, quante bozze sono salvate, quanti commenti.

Andando più a fondo, scopriamo che la nuova piattaforma offre diverse nuove caratteristiche: anzitutto è possibile “programmare” la pubblicazione degli articoli. Significa, in pratica, che un articolo scritto oggi può essere pubblicato automaticamente il giorno e l’ora che desideriamo noi!

Scendendo più a fondo, notiamo una nuova, importante, caratteristica: lo spam dei commenti. Questa importante voce permette di marcare come “non desiderati” determinati commenti, in maniera che, la prossima volta, quell’utente non possa più commentare sul nostro Blog in quanto il suo commento sarà marcato come “non desiderato”. Una gran bella soddisfazione!

Nota dolente, come sempre, per i template e la personalizzazione grafica: al momento, Tiscali non prevede di permettere agli utenti la creazione di template personalizzati, come accadeva nella precedente piattaforma. Si possono scegliere tra i 34 template messi a disposizione che, a loro volta, prevedono piccole forme di personalizzazione (colori o testate personalizzate, ma nulla più!)

Altra interessante caratteristica che la nuova piattaforma ci mette a disposizione è la creazione di pagine, cioè interi spazi vuoti utilizzabili come meglio crediamo: per presentarci, per parlare di noi, o per i più disparati usi!

Altra importante caratteristica è quella di poter creare blog a più mani, invitando altri utenti a partecipare al nostro Blog: autorizzando gli utenti a scrivere sul nostro Blog, potremo decidere quali “permessi” dare alle persone invitate. Per esempio, possiamo dar loro pieno accesso al Blog, o possiamo permettergli soltanto di scrivere articoli!

Interessante, poi, la funzione che permette di importare il nostro blog da un’altra piattaforma e riversarlo in WordPress: adesso, tra le altre cose, è possibile inserire emoticon e rispondere direttamente ai commentatori. Se, ad esempio, vogliamo rispondere ad un commento di “Pinco Pallino” ad un articolo, possiamo cliccare su “Cita” e, in questo modo, indicheremo a “Pinco Pallino” che stiamo rispondendo a lui!

Insomma: la nuova piattaforma è tutta da scoprire. Benvenuti nella terza dimensione di Tiscali Blog!

Per avere maggiori informazioni sull’utilizzo della nuova piattaforma, consultate la brochure informativa messa a disposizione da Tiscali all’indirizzo http://blog.tiscali.it/test_blog_1.0.pdf mentre per fare domande e ricevere assistenza direttamente dallo Staff Tiscali Blog fate riferimento alla relativa sezione del Forum Tiscali, http://forum.tiscali.it/forum-aperto/3280-parliamo-della-nuova-piattaforma-del-blog.html

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!