Tiscali Blog : il punto della situazione dopo sei mesi dal lancio della nuova piattaforma

Oggi mi piacerebbe fare un punto della situazione sulla nuova piattaforma , ora che sono passati ben sei mesi dal tanto agognato "switch off" , che sulle prime ha spiazzato non poco gli utenti che erano abituati al vecchio sistema e , vuoi per la nuova grafica totalmente personalizzabile , vuoi perchè si era abituati ad inserire sui blog contenuti Java Script "a go go" , e la nuova piattaforma li blocca in pieno , ci sono stati un pò di malumori . A proposito .
Non sopporto i prepotenti .
Per la proprietà intransitiva , quindi , non sopporto Java Script bloccato sui blog Tiscali .
So che magari non sembrerà un buon modo per cominciare un post che parli della nostra piattaforma , e non vuole di certo essere un post di facile critica e bla bla bla , ma una delle prime cose che secondo me andrebbero riabilitate alla velocità della luce è il supporto Java , bloccato per evitare la profusione di "dialer" e robe simili "insufflati" nei blog attraverso i vari contatori "Free Stat" che ben conosciamo , che se da un lato sono utili per tenere conto della situazione del proprio blog , di chi passa , e sopratutto come è arrivato sul nostro blog , dall’altro ha il brutto vizio di fare da "tramite" per far spuntare finestrelle popup che , sopratutto per i clienti con vecchie connessioni "Dial Up" , come le chiama il mio amico Albè , o con connessioni 56 K , possono essere tramite per scaricare questi odiosi programmini .
Perfetto , nulla da eccepire : ma se da un lato si usa la soluzione estrema del bloccare Java tagliando la testa al toro , dall’altro lo sblocco di Javascript potrebbe essere utile per gli utenti della piattaforma alfine di usare delle soluzioni alternative . E sapete come si chiama la soluzione alternativa , completa , con le stesse caratteristiche di Free Stat , totalmente gratuita e senza dialer e altre "nèglie" , come le chiamiamo noi , di sorta ? Si chiama Google Analytics : che ci vuole ? Riattiviamo sto Javascript , essù !
Se proprio si deve bloccare Javascript , non sarebbe meglio fare un "blocco mirato" , cioè bloccare soltanto gli script che potrebbero essere potenzialmente ostili , Free Stat in primis , e permettere invece tutti gli altri ?
Ci sono mille altre soluzioni adottabili se solo Java Script fosse abilitato : e parlo anche dello stesso ShinyStat , (ab)usato proprio per la sua completezza che , ahimè , siamo costetti ad usare solo in parte dal momento che , con Javascript disabilitato sulla piattaforma , funziona a metà , senza referrer , senza keywords e senza paesi .
Al massimo , sarebbe più comodo fornire un servizio sulla falsariga di quanto accade su altre piattaforme , cioè dare all’utente la responsabilità di abilitare o meno sul proprio blog gli script Java rendendolo partecipe del rischio a cui va incontro , e assumendosene le relative responsabilità ! E sarebbe una soluzione che troverebbe d’accordo tutti !

E sia . Cambiamo argomento .
Se è vero che Javascript disabilitato crea problemi , non si può non ammettere che dalla cosidetta "to – do list" dello Staff Tiscali Blog siano state depennate centinaia di voci , che corrispondono ad altrettanti , piccoli o grandi , interventi che sono stati fatti al sistema .
Anzitutto , della nuova piattaforma ho subito apprezzato (finalmente) il poter avere un "rapporto diretto" con lo Staff : il cosidetto "Blog Due Zero" è spesso una vera e propria "manna" per chi si trova in difficoltà sul blog , ma è anche il punto d’incontro tra l’utente e il cosidetto "dietro le quinte" , in cui si può instaurare un rapporto pressochè umano con chi lavora per rendere migliore la piattaforma . Insomma , è anche un punto d’incontro dove poter parlare tranquillamente , e alle volte anche scherzrci su :-)
In futuro , mi auguro che gli utenti siano sempre maggiormente coinvolti : ne parlavo giusto l’altro giorno proprio sul Blog Istituzionale di Tiscali Blog . Mi piacerebbe , ad esempio , che gli utenti con più tecnica , che magari sanno di poter essere d’aiuto , siano parte integrante del sistema , contribuendo loro stessi , ad esempio , a creare nuovi template grafici !
Sarebbe interessante sapere cosa vogliono i bloggers , che tipo di template si aspettano ad esempio (qualcuno ha suggerito , per esempio , "più template con colori scuri o a sfondo nero") e coinvolgere i blog che lo vorrebbero nella creazione dei template stessi ! Sarebbe davvero interessante , credo !
Guardando al lato più tecnico della situazione , sono state apportate molte migliorie , sia nella gestione del blog che nei suoi contenuti , ma ancora molte cose non vanno .
Mi riferisco , sopratutto , alla troppa "dispersività" delle sottosezioni : prima , c’era una sola Homepage che annoverava i post migliori . Adesso , è come se ci fossero delle "sotto homepage" per sezioni che incasinano non poco la vita degli utenti e di chi scrive . Spesso , infatti , chi finisce in una "homepage di categoria" neanche sa di esserci finito ! Ecco perchè penso sia meglio una unica Homepage , sulla falsariga del precedente modello , che magari indichi la sezione in cui è stato pubblicato ! Ad esempio , un post in Homepag che rechi la scritta "Pubblicato in "Società" " , ad esempio , pur mantendendo la possibilità di sfogliare le categorie e leggere i post per categoria stessa .
Sempre a proposito di Homepage , da rivedere il sistema di rotazione dei Blog Raccomandati , che spesso restano gli stessi per settimane !
Bene la novità degli "Ultimi post" , molto interessante e fruibile .
Andrebbe invece ripristinato il famoso "Contatore di visite per articolo" che , nella vecchia edizione , diceva quante persone avevano letto quel determinato post .
Sempre nel "Pannello di controllo" , sarebbe utile riavere la possibilità di "riorganizzare" i link interni in un box "Preferiti" . Nella vecchia edizione , infatti , i link erano numerati e si poteva cambiarne la disposizione !
Una nota a parte va fatta per il "Pingback" : che ce l’abbiamo a fare se non funziona ? E sopratutto , che lo attiviamo a fare nei blog se poi , per ogni post , leggi "Nessun post trovato" ?

A mio modesto parere , queste sono le priorità .
Ci potrebbero essere anche altri interventi , che tutto sommato possono essere secondari , come ad esempio una finestra dei commenti più ricca , che permetta un minimo di formattazione nei commenti e l’inserimento di emoticon , oppure sarebbe utile poter avere un editor WYSIWYG anche nei box dell’area di modifica della colonna laterale del blog , simile a quello usato per scrivere un nuovo post !

Ma è anche vero che bisogna dare te
mpo al tempo
: in sei mesi è stato fatto un lavoro esemplare . Vediamo cosa accadrà nei sei mesi successivi !

15 Commenti

  1. Ciao giomba…mah…io non mi lamento…anche perchè credo di non avere molte pretese…soprattutto perchè veramente mi manca il tempo…più di dieci minuti per scrivere il post, e poi il tempo lo impiego per girare tra i blog amici…una cosa invece vorrei dirla…la lista dei canali è veramente da ripensare…non capisco perchè ci sono tutti gli sport di questo mondo e invece non c’è un canale dedicato alla moda…o alla cucina…o all cultura…che so libri per esempio…:-( mi viene da pensare su chi li gestisce…ma non voglio essere cattiva…:-)

  2. Per inviare trackback: http://www.blogitalia.it/ trackback_pinger.asp (togliere lo spazio per visitare). Per ricevere trackback: boh…

    Javascript: comprendo le buone ragioni dello staff. Chiaramente potrebbe scrivere “Tiscali non si assume responsabilità del contenuto”, ma preferisce assumersela bloccando il Javascript. è una soluzione un po’ drastica, hai ragione. Ripeto, con licenza, ciò che dissi all’inizio, che il blocco Javascript si può eludere per esempio con “iframe” (e molti siti con contenuti maliziosi ti danno il codice per mettere il loro iframe nel tuo blog). Gli unici javascript che non possono eludere il blocco tramite l’iframe sono (che sfiga!) le statistiche, che richiedono che la pagina col javascript sia contenuta nello stesso sottodominio del blog, come ben sai. Quindi, suggerii, anziché un blocco selettivo (più difficile, e non si può pretendere la luna da Tiscali), semplicemente uno SBLOCCO SELETTIVO, più facile. Fate uno SBLOCCO SELETTIVO dei javascript dei tracker. A tre-quattro amici miei servono assolutamente questi tracker! Non so spiegarmi in modo semplice ma mi capite. Mi offro come beta tester di questo coso perché serve ad alcuni miei amici…

    Ripeto un altro (per me ottimo) suggerimento: “spacciare” la finestra “Incolla come testo non formattato” per un editor di codice HTML, in quanto è molto simile all’editor di Tiscali Blog 1.0, e le imperfezioni del WYSIWYG rendono un secondo editor utile. Tanto, ce l’avete quasi pronto, non costa nulla.

    Blogduezero indubbiamente è meglio che prima. Però trasferirlo su una piattaforma forum sarebbe un po’ meglio, e non lo dico perché sono pignolo. Infatti, se insisto è perché spessissimo a chi mi chiede do link proprio a pagine di blogduezero. Per esempio è meglio per quanto riguarda la ripetizione degli argomenti e la ricerca! Tant’è che io, per non perdere tempo a ripetere a quegli sciagurati :-) che chiedono aiuto a me, ho fatto un forum che è nel link al mio blog qua sotto. Non per farvi concorrenza ;-)

    altro che emoticon, da me nei commenti ci puoi pure scrivere album di canzoni :-) Scherzi a parte, nei commenti andrebbero abilitati i tag XHTML (se non addirittura BBCode).

    Il lavoro è esemplare, concordo, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con gli utenti.

    Dispersività delle sottosezioni: non c’è un link “Proponi sezione” come nelle webdirectory? Manca, vero?

    PS poi se vuoi ti faccio un elenco delle statistiche di articolo che ho in WP e considero utili…

    PPS bravo stavolta mi sei piaciuto

  3. sì concordo queste sono le stesse priorità che ha chi conosco di Tiscali, si vede che hai un folto seguito. A proposito di collaborazione, se fanno un forum di assistenza, almeno uno ha meno imbarazzo a rispondere agli altri prima di Tiscali se sa la risposta. Ci scriverei addirittura io che non sono di Tiscali ma ho già risposte pronte altrove. Tiscali, tu crealo e pubblicizzalo, a riempirlo ti diamo una mano noi 50% degli utenti che personalizziamo. Giusto supergiomba?

  4. Sono d’accordo su tutto.

    Sono in uno squallido internet point. Non posso più stare senza la mia dose di blog, mi sta venendo una crisi di astinenza! A sproposito, digli al tuo amico MARZ di stare attento con gli scherzi! Scherzo naturalmente. Ciao, speriamo a presto!

  5. Giomboloooo,

    era da una vita che non passavo da qui… per quanto riguarda la nuova piattaforma io posso dire solo una cosa: non mi sembra male, ma c’è troppa poca scelta di “vestitini” per il blog…tu che ne pensi?

  6. Buongiorno a tutti ! :-)

    Ciao Dani : che ne penso ?

    Che per ovviare alla mancanza di “vestitini” , come dici tu , mi armo di santa pazienza (e macchina da cucire :-D) e me li creo io i vestitini per il blog :-D

    Magari non uso taglio e cucito : in compenso uso le conoscenze informatiche :-D

  7. Mi associo a tutti voi, anche perchè avendo il blog da soli due mesi circa, non ho conosciuto la vecchia versione e soprattutto concordo con Dani per quanto riguarda i “vestitini”, curiosando qua e là ho visto che per splinder in molti si danno da fare … Bacioni e un salutino a Otto sperando che riabbia presto il suo PC

  8. Caro Giomba,

    d’accordo con Te.

    E come potrebbe essere altrimenti con la vera anima di Tiscali Blog?, anche in considerazione che io – non avendo le capacità tecniche di tantissimi di voi – mi accontento di quanto mi passa Tiscali 2 e procedo, badando ai contenuti e a quanto voglio comunicare. Tuttavia non sono insensibile alla veste (tento infatti qualche piccolo accorgimento sul modello fisso che ho scelto fra quelli obbligati da Tiscali), ma mi affascinano, e lo vedo navigando, tantissisime belle soluzioni cromatiche, di espressioni grafiche, musica e quant’altro, voi esperti riuscite a realizzare.

    Ora due domande:

    la prima è un “help”: perchè il colonnino del mio blog si sposta da destra al centro?(non credo che sia un problema ideologico…). Puoi tu spiegarmelo e suggerirmi la soluzione?

    seconda domanda: leggendo questo tuo post sono entrato in Google Analitstics, tentando…ma senza riuscirci. Puoi aiutarmi?

    Ne approfitto ancora a chiedere.Ho timore a cambiare la testata del mio blog (vorrei inserire un’altra immagine e cambiare i caratteri)pur seguendo i suggerimenti che forniscinel tuo “Manuale”. Potrei commissionare a te il compito, retribuendolo?

    Ora Ti saluto caramente, sottolineando che Ti seguo con interesse e Ti esorto a continuare.

    benag

    (beniamino agus, cl.1945)

  9. Concordo in pieno con questo post, la questione javscript andrebbe risolta- Il contatore per articolo era utilissimo, molti non entrano nel blog ma leggevano la scheda. in momenti caldi, tipo la mattina e quando c’ erano sul ” fuoco ” argomenti importanti come la morte di un personaggio o la finale di una coppa per lo sport oppure la F1 ho notato che si riusciva a vedere tanti accessi.

    per quanto riguarda il tuo detto – dare tempo al empo – sono scettico……..non cedo che cambierà più molto la piattaforma.

    Nuovamente ciao.

    Gianluca.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!